Condividi       Iscriviti      26-03-2019 16:03


11 idee pratiche per promuovere una piccola impresa a livello locale

"Sei già stato in quella stupenda pizzeria all'angolo?"

Ecco come un piccolo marchio locale diventa rapidamente una parola d'ordine. Costruire una forte presenza locale si divide in due fasi: guadagnare il riconoscimento e mantenere la reputazione. Coloro che possono raggiungere i loro clienti in modo efficace e ottenere la loro fiducia sono candidati a diventare celebrità locali.

Con questo elenco di idee, puoi creare un piano che ti aiuti a raggiungere il pubblico e ti tiene al corrente del traffico verso il tuo negozio.

1. Rendi perfetto servizio e consegna 

Dovrebbe essere fatto prima che avvenga qualsiasi promozione. 

Incitando gli acquirenti con un servizio e una consegna di altissima qualità, stai dimostrando che sei onorato di averli come clienti. Cerca di superare sempre le già pretenziose aspettative dei tuoi clienti.

2. Sviluppa un marchio riconoscibile

Con un logo riconoscibile e un marchio coerente, le aziende locali possono entrare nel mercato territoriale e nella mente dei consumatori. Pensa ai brand che conosci bene. Sono semplici, senza tempo e facili da  riconoscere: questo è ciò per cui ti stai sforzando.

Assicurati di stampare le informazioni della tua azienda (logo, sito web, indirizzo, recapiti) ovunque occorra.

  • Social media
  • Confezioni personalizzate
  • Fatture
  • E-mail
  • Dispense / materiali di marketing
  • Annunci
  • Memorizza le risorse, come finestre, tappeti, ecc.

3. Crea un  sito web responsive per i dispositivi mobili

Il numero di utenti mobili ha già superato il desktop e questa tendenza è in crescita. Tieni sempre bene in mente questo dato, è più importante che mai avere un  sito web responsive per i dispositivi mobili come parte della strategia di promozione quando si raggiunge un pubblico locale.

Lead Mobile offre un sito di avviamento rappresentato da una home page monopagina per il tuo negozio online, completamente mobile-friendly, con un carrello della spesa integrato.

4. Ottieni un account Google My Business

Molte persone cercano attività commerciali locali tramite Google, quindi avere un account Google My Business rende più facile per i clienti trovarti.

Quando gli utenti cercano aziende come la tua, visualizzano prima i risultati di ricerca presenti in Google My Business. Comunica il tuo orario di lavoro, il numero di telefono, le valutazioni e fai in modo che gli utenti smartphone possano raggiungere rapidamente il tuo negozio o mettersi immediatamente in contatto con te.

5. Lavora con micro influencer su Instagram

I micro influencer sono quelli con un seguito  semi-ampio, non stiamo parlando di Kim Kardashian. 
Sono più economici, ma il loro pubblico di solito è molto attivo.

Per iniziare, cerca gli influencer locali che hanno un seguito di  5.000-50.000 follower (alcuni potrebbero essere già presenti tra i tuoi follower)! Contattali e vedi se sono disponibili a instaurare con te una collaborazione Social

6. Utilizza le email

Le email ti aiutano a tenere vivo il contatto con i tuoi clientiRaccogli adesioni a ricevere i tuoi aggiornamenti via mail in tutti i modi possibili... Presso la tua attività commerciale (alla cassa è una buona idea), tramite il tuo sito Lead Mobile, con una carta fedeltà. Resta in contatto con i tuoi acquirenti e condividi email coinvolgenti su vendite promozionali, nuovi prodotti e tanto altro ancora.

7. Offri il ritiro in negozio

Per gli acquirenti nelle vicinanze che non vogliono pagare spese di spedizione non necessarie, dovresti prendere in considerazione l'aggiunta dell'opzione ritiro in negozio, che spinge anche il traffico residenziale verso la tua attività locale.

Man mano che i clienti iniziano a venire nel tuo punto vendita, aumentano le opportunità di costruire relazioni. Inoltre, quando i tuoi clienti vengono a ritirare i loro ordini, possono trovare altri prodotti interessanti che vogliono aggiungere ai loro acquisti.

8. Eventi occasionali

Una piccola festa non ha mai ucciso nessuno! Gli eventi sono un ottimo modo per creare emozioni intorno a un'occasione speciale che si verifica nella tua zona.

Che si tratti di un evento shopping, di un intrattenitore locale in negozio o di una partnership con un altro negozio, gli eventi offrono ai clienti un motivo in più per entrare nella tua attività e aiutano a creare legami emotivi preziosi per il tuo brand.

9. Lavora con i media locali

La copertura dei media locali (pensa a radio, TV, giornali) è un ottimo modo per ricordare al pubblico che sei sempre presente nella tua zona e che stai facendo un ottimo lavoro.

10. Prova gli annunci di Facebook

Puoi investire in annunci Facebook per indirizzare i visitatori locali al tuo negozio. Grazie alle dettagliate opzioni di targeting su Facebook, puoi indicare il pubblico locale in base al codice postale o al nome della città e alle opzioni demografiche (sesso, età, interessi, ecc.) Per mostrare il tuo annuncio solo al pubblico più adatto.

11. Colleziona recensioni

Le recensioni sono potenti elementi di prova sociale che possono aiutarti a convincere gli acquirenti a entrare nel tuo negozio. Ti aiutano a creare una reputazione positiva con il tuo pubblico, fondamentale per le attività commerciali locali.

Altro vantaggio delle recensioni: gli acquirenti odiano perdere un buon affare. Puoi sfruttare le recensioni per creare la paura di perdere un'occasione d'oro, con conseguente incremento di nuovi visitatori al tuo negozio più e più volte.

***

Crea una  lista di cose da fare basandoti sui suggerimenti per la promozione che abbiamo delineato qui, e inizia a radicare le basi per guidare il tuo business locale. Potresti avere ancora un pò di cose da definire, o forse stai partendo da zero. In ogni caso, non trascurare le opportunità locali per la promozione.


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