Condividi       Iscriviti      10-08-2019 07:55


15 abbinamenti di caratteri perfetti per il tuo sito e-commerce

Gli esperti sostengono che hai circa 10-20  secondi per attirare l'attenzione degli utenti prima che lascino il tuo sito per acquistare altrove. Valorizza l'impatto dei primi 10 secondi per incrementare le vendite.

Il testo nell'area dell'intestazione del tuo sito è una fonte cruciale di informazioni. Quello che dici è ovviamente significativo, ma è anche importante considerare come lo dici.

Il tipo di carattere utilizzato è la voce del tuo sito Web. La scelta del giusto font non solo aiuta a comunicare il tuo messaggio, ma ha anche il potere di influenzare il tono e persino di rendere il tuo marchio più riconoscibile. Ecco perché ci sono oltre 300.000 caratteri al mondo tra cui scegliere, che vanno dal classico al... beh, da matti.

esempio di carattere creativo


Il carattere dell'artista canadese Jenny Shipper è un inno ai film di Federico Fellini

Con così tante opzioni, trovare lo stile giusto può essere una sfida, soprattutto se non sai come combinare i caratteri tra di loro. In questo post, esamineremo alcuni dei nostri abbinamenti di font preferiti per aiutarti a progettare un messaggio di intestazione che converta.

Tutti gli esempi di seguito sono stati creati con gli strumenti di progettazione disponibili nel sito istantaneo Lead Mobile, un costruttore di siti di e-commerce gratuito ed efficiente per rendere il tuo negozio pronto per la vendita. Registrati gratuitamente per vederlo in azione.

Come modificare i caratteri nell'editor del sito istantaneo Lead Mobile:

  1. Vai alla scheda del  Sito Starter nel pannello di controllo di Lead Mobile e fai clic su "Edita Contenuto";
  2. Seleziona "Titolo e copertina;"
  3. Digita il titolo e la descrizione del tuo negozio. Scegli il layout della copertina e, se necessario, cambia posizione e allineamento. Da qui, se lo desideri, puoi anche cambiare lo sfondo e il pulsante di invito all'azione;
  4. Scorri verso il basso e seleziona "Tipografia;"
  5. Scegli il font che preferisci per il titolo e la descrizione, colori e dimensioni;
  6. Non dimenticare di premere il pulsante "Salva" quando hai finito.

Spirax + Open Sans Condensed

Le curve originali di Spirax danno ai titoli un aspetto raffinato ma stravagante che ben si abbina alle forme aperte e neutre di Open Sans Condensed. Questa combinazione potrebbe funzionare se vendi qualcosa di raffinato come gioielli fatti a mano.

coppie di caratteri

Merriweather + Oswald

Merriweather è un font piacevole da leggere con i suoi caratteri leggermente condensati e le forme aperte. È perfettamente in sintonia con Oswald, un carattere ispirato ai classici stili gotici e grotteschi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questo abbinamento può adattarsi a un negozio che vende prodotti personalizzati di alta gamma come orologi o accessori in pelle.

accoppiamenti di font per il sito Web di e-commerce

Abril Fatface + Cabin

I caratteri spessi e le  curve a tutto tondo di Abril Fatface danno ai titoli un aspetto elegante ma giocoso, che è  ben abbinato al tocco di modernismo di Cabin. Prova questi caratteri se vendi articoli di cartoleria o libri.

e-commerce di associazione dei font

Montserrat + Merriweather

Montserrat si basa sulla tipografia urbana della prima metà del 20° secolo, integrata dalle forme letterali leggermente condensate di Merriweather. Questo abbinamento sarebbe ben utilizzato in un negozio di borse o scarpe da ginnastica.

abbinamenti di font gratuiti

Overlock + Nunito

Le forme arrotondate di Overlock rendono il massimo con titoli breviQuesto font si presenta al meglio in grandi dimensioni e si integra perfettamente con le forme arrotondate ben bilanciate di NunitoSe vendi vestiti, questi caratteri sono un'ottima scelta per te.

come accoppiare i caratteri

Playfair Display + Source Sans Pro

Lo stile classico di Playfair Display è ancora più evidente se abbinato a Source Sans Pro. Questa combinazione senza tempo funziona bene con negozi specializzati in prodotti di bellezza per donna o per i negozi di abbigliamento.

migliori abbinamenti di caratteri

Alegreya + Lato

Il ritmo dinamico e vario di Alegreya dona freschezza alla pagina, mettendo in risalto i dettagli semi arrotondati di Lato e la struttura forte. Dai un'occhiata più da vicino a questi caratteri se vendi lingerie o altri accessori eleganti.

coppia di caratteri google

Rokkitt + Lato

Rokkitt è stato progettato per essere utilizzato come carattere per titoli d'impatto. Combinato con il carattere semi arrotondato di Lato crea un look da prima pagina. Presta attenzione a questa combinazione se il tuo negozio si concentra su abbigliamento sportivo premium o tecnologia.

font per negozio online

Quicksand + Proxima Nova

Le forme geometriche sono alla base di Quicksand, quindi abbinalo alla sensibilità moderna di Proxima Nova per dare al tuo layout un tocco pulito e fresco. Se vendi giocattoli o prodotti per l'infanzia, questi caratteri potrebbero andare bene per te.

coppie di caratteri per il negozio online

Oxygen + Maven Pro

Oxygen funziona bene in tutte le interfacce grafiche utente, desktop e dispositivi mobili, soprattutto in combinazione con la leggibilità di Maven Pro. Dai un'occhiata a questo abbinamento se il tuo sito web vende occhiali o accessori per il fitness.

accoppiamenti di font

Dancing Script + Lato

Dancing Script vivace e informale dona alla tua pagina un tocco amichevole e informale, enfatizzando le proporzioni classiche e l'elegante estetica di Lato. I negozi di articoli da regalo e da cartolina possono beneficiare di questo set.

coppia di caratteri coerente

Signika + Dosis

Il carattere gentile di Signika funziona benissimo per i titoli, mentre Dosis rende i testi supplementari abbastanza facili da leggere. Questo abbinamento funziona per una vasta gamma di negozi, dall'elettronica ai fiori.

accoppiamenti di caratteri google

Reenie Beanie + Muli

Reenie Beanie si basa sulla calligrafia di base con penna a sfera, fornendo un aspetto giocoso, che è completato dal minimalismo strutturato del carattere Muli. Prova questo mix se vendi prodotti di cartoleria o desideri un tono più rilassato per il tuo marchio.

associazione di caratteri

Questrial + Muli

Il carattere Muli crea un perfetto font per il corpo del testo, e la sua estetica sobria significa che si abbina bene con un'ampia varietà di caratteri del titolo: come Questrial con il suo stile moderno e la curva a tutto tondoQuesto set potrebbe essere una variante ideale per l'abbigliamento da strada.

coppia di caratteri

Berkshire Swash + Proxima Nova

Berkshire Swash ha un tocco audace ma delicato, che crea un titolo vivido e fornisce un incredibile equilibrio con le proporzioni semplici e moderne ma dall'aspetto geometrico di Proxima Nova. Negozi di cosmetici o di dolciumi trarrebbero beneficio da questa combinazione di caratteri.

associazione di caratteri insieme

Nozioni di base sugli abbinamenti di caratteri

Non hai trovato quello che cercavi tra i nostri consigli? Se ti senti creativo, prova a giocare con i caratteri nell'editor del sito istantaneo gratuito e trova la combinazione di caratteri perfetta per te.

Ecco alcune linee guida di base da seguire:

  1. Crea un contrasto tra i tuoi caratteri (grassetto e  corsivo , TALL e breve)
  2. Combina i caratteri serif e san-serif (come Libre Baskerville + Signika).
  3. Non utilizzare due caratteri simili (ad esempio, due corsivi) sia per il titolo che per il corpo del testo. La creazione di varietà attirerà l'attenzione e aiuterà il cliente a interagire individualmente con ogni sezione.
  4. Abbina il carattere al tuo marchio. Lettere scritte a mano e giocose probabilmente non sono la soluzione migliore per un marchio di gioielleria premium.
  5. Non creare titoli troppo lunghi ed evita che i tuoi contenuti appaiano ingombranti.


Leggi anche