Condividi       Iscriviti      28-02-2020 22:50


Email di marketing automatizzate per aumentare le vendite a mani libere

Se solo ottenere più vendite fosse facile come fare clic su un pulsante! Bene, con l'ultimo aggiornamento di Lead Mobile, questa possibilità è sempre più vicina. Abilita il nuovo strumento di automazione di e-mail marketing per inviare automaticamente e-mail di vendita personalizzate ai tuoi clienti quando completano determinate azioni sul tuo sito, come quando aggiungono un nuovo prodotto ai loro preferiti o completano un acquisto.

Una volta che un cliente completa un'azione, viene automaticamente inviata un'e-mail di marketing per continuare a spostarsi attraverso il funnel di vendita. Queste e-mail raggiungono la persona giusta al momento giusto per coinvolgere gli acquirenti e aumentare le vendite.

Pronto a potenziare l'email marketing con l'automazione di Lead Mobile? Vai al  Pannello di controllo → Marketing → Email automatizzate per abilitare la funzione con un solo clic o continua a leggere per saperne di più sull'automazione della posta elettronica e scoprire quali nuove email sono disponibili per il tuo negozio online.

Perché le e-mail automatizzate sono ottime per le aziende

In  e-commerce, una mail automatizzata è una mail che viene inviata automaticamente in risposta ad una determinata azione del cliente nel tuo negozio online.

Ad esempio, qualcuno potrebbe aggiungere articoli al proprio carrello per poi decidere di abbandonare l'acquisto a metà del checkout o forse è passato un po' di tempo da quando un particolare cliente ha visitato il tuo negozio. Ogni volta che viene soddisfatto un determinato criterio (ad esempio, "tre giorni dopo un acquisto"), verrà inviata automaticamente un'email dal sistema Lead Mobile.

Alcuni dei vantaggi delle e-mail di marketing automatizzate:

  • Aumento delle venditeA differenza delle e-mail manuali, le e-mail automatizzate sono personalizzate per una varietà di segmenti di clienti, quindi questo strumento è molto importante. A differenza della tradizionale spedizione massiva, le e-mail automatiche vengono inviate al momento giusto per ogni cliente, offrendo tassi di apertura più elevati e generando più conversioni.
  • Sforzo ridottoUna volta abilitate, le e-mail vengono inviate automaticamente, il che significa che non è richiesto alcun impegno dal proprietario del negozio.
  • Più conveniente. Non esistono costi di transazione o limiti di mail inviate (a differenza della maggior parte degli strumenti di email marketing più popolari), quindi tutto ciò che devi pagare è il costo normale del tuo piano tariffario Lead Mobile, indipendentemente dal numero di acquirenti che ricevono le tue e-mail.

L'automazione del marketing è una tendenza in voga: il 67% dei leader di marketing attualmente utilizza una piattaforma di automazione del marketing e l'82% degli esperti di marketing sottolinea un ritorno positivo sugli investimenti dall'automazione del marketing, comprese le e-mail automatizzate. E ora anche tu puoi beneficiare di questa tecnologia con Lead Mobile.

Come abilitare la posta elettronica automatizzata

Abilita fino a sette distinte campagne e-mail in Lead Mobile:

  1. Promemoria articoli preferiti
  2. Email di recupero del carrello abbandonato con l'inserimento opzionale di un codice sconto
  3. Conferma dell'ordine con la visualizzazione dei prodotti correlati
  4. Richiesta di feedback
  5. Un'e-mail di ringraziamento per aver acquistato da voi
  6. Promemoria cliente inattivo (fai conoscere ai clienti inattivi i tuoi prodotti più venduti)
  7. Mail anniversario

Puoi abilitare tutte e sette le e-mail con un solo clic o impostare ciascuna campagna automatizzata individualmente andando al  Pannello di controllo → Marketing → E-mail automatizzate.


Per ogni tipo di email automatizzata, puoi:

  • Abilitare e disabilitare l'e-mailPer migliori risultati, ti consigliamo di abilitare tutte le campagne automatizzate disponibili.
  • Personalizzare il testo dell'emailLe e-mail automatiche di Lead Mobile sono già ottimizzate per le vendite, ma sei sempre libero di modificarle per adattarle meglio al tuo stile.
  • Aggiungi un buono sconto per convertire più clienti . Di seguito ti mostreremo come aggiungere coupon alle tue e-mail automatizzate.
  • Aggiungi collegamenti ai tuoi profili sui social media per far crescere i tuoi follower. (Aggiungi i tuoi collegamenti social in  Impostazioni → Generale )
  • Vedi le statistiche dell'emailPer ogni campagna, vedrai quante email sono state inviate e quanti soldi hanno guadagnato.

Le nuove e-mail automatizzate sono disponibili per i negozi Lead Mobile con piano Professional o superiore. Aggiorna →

Come aggiungere buoni sconto alle tue e-mail automatizzate

Per aumentare le possibilità di concludere la vendita, aggiungi un buono sconto alla tua e-mail per un'offerta più avvincente. I coupon di sconto possono essere aggiunti a qualsiasi campagna di posta elettronica automatizzata in Lead Mobile.

Esempio di coupon applicato alla mail di recupero del carrello 

Scegli tra i coupon che hai creato in precedenza nel tuo negozio (a condizione che possano essere applicati a tutti i prodotti e non siano limitati dal numero di utenti), oppure crea un nuovo codice coupon seguendo i seguenti passaggi:

  • Vai a  Marketing → Buoni sconto nel tuo pannello di controllo e imposta i coupon che desideri applicare alle e-mail automatizzate.
  • Quindi, torna a Marketing → E-mail automatizzate e seleziona il codice coupon nelle impostazioni della tua campagna e-mail automatizzata per aggiungerlo al contenuto dell'e-mail.



Un'e-mail automatizzata con un buono sconto

7 tipi di email automatizzate in Lead Mobile

Diamo un'occhiata a ciascun tipo di e-mail individualmente per vedere cosa le innesca e come possono essere utilizzate per guidare le vendite.

Email automatizzata n. 1: Promemoria articoli preferiti

  • Obiettivo: convertire più clienti ricordando loro gli articoli che preferiscono.
  • Attivazione email: un cliente ha aggiunto uno o più prodotti ai preferiti ma non ha finalizzato l'acquistato.
  • Quando: tre giorni (72 ore) dopo che un cliente aggiunge un prodotto ai preferiti.

Il coupon applicato del 12% è un esempio, ma potete modificarlo a vostro piacere o, se preferite, eliminarlo.

Se un cliente ha aggiunto uno o più prodotti ai Preferiti, riceverà un'email di promemoria con tutti i prodotti aggiunti e accanto a ogni prodotto sarà presente un tasto di collegamento al tuo negozio per effettuare l'acquisto. Tieni presente che il cliente può ricevere questa email solo se ha precedentemente inserito il proprio indirizzo email per creare un account nel tuo negozio.

Email automatizzata n. 2: Recupero avanzato del carrello abbandonato

  • Obiettivo: far tornare il cliente nel negozio e spingerlo a completare l'acquisto.
  • Attivazione email: un cliente aggiunge un prodotto al carrello e lascia il tuo negozio senza acquistare.
  • Quando: 2 ore dopo l'abbandono di un carrello.
  • Il coupon applicato del 10% è un esempio, ma potete modificarlo a vostro piacere o, se preferite, eliminarlo. 

Le e-mail automatiche per il recupero dei carrelli abbandonati sono disponibili da un pò di tempo in Lead Mobile. Ogni volta che un cliente aggiunge articoli al carrello e se ne va, Lead Mobile invia un'e-mail di promemoria che lo invita a completare l'acquisto.

Queste e-mail erano già efficaci, ma ora abbiamo migliorato le nostre e-mail automatiche del carrello abbandonato con nuovi coupon di sconto per convertire ancora più acquirenti.

"Avere uno sconto leggermente superiore o regali esclusivi nell'email del carrello abbandonato è un ottimo gancio per i clienti. Questa caratteristica è oro puro ”, - Mark Norman.

Abilita o disabilita questa e-mail nella scheda E-mail automatizzate. Se disabiliti questa funzione, i contenuti di marketing per le e-mail del carrello abbandonato verranno disattivati, ma l'e-mail di recupero del carrello abbandonata rimarrà attiva senza un buono sconto.

Se desideri disabilitare completamente le e-mail automatiche del carrello abbandonato (non consigliato) o se desideri modificarne il modello, vai a  Ordini → Carrelli abbandonati .

Email automatizzata n. 3: conferma dell'ordine + prodotti correlati

  • Obiettivo: vendi prodotti correlati ai precedenti acquisti dei tuoi clienti per aumentare il valore medio dell'ordine
  • Attivazione email: un cliente effettua un acquisto nel tuo negozio.
  • Quando: subito dopo che un cliente ha effettuato un ordine.


Quando un cliente effettua un ordine, riceve una conferma via e-mail. La conferma dell'ordine è un'e-mail importante che i clienti leggono quasi sempre, il che significa che è anche un'ottima opportunità per comunicargli altri prodotti a cui potrebbero essere interessati.

Per aggiungere il blocco di prodotti correlati all'e-mail di conferma dell'ordine, abilitare "Conferma dell'ordine con prodotti simili" presente in: "Marketing → E-mail automatizzate". Se disabiliti questa campagna di email marketing automatizzata, i tuoi clienti riceveranno comunque l'e-mail di conferma dell'ordine di base ma senza i prodotti correlati.

Per risultati ottimali, assegnare manualmente tre prodotti correlati a ciascuno dei tuoi articoli nel tuo Catalogo per formare combinazioni logiche di prodotti. Ad esempio, se vendi articoli sportivi, puoi assegnare caschi e pompe per pneumatici come prodotti correlati alle biciclette.

Email automatizzata n. 4: Raccolta di feedback

  • Obiettivo: aumentare i feedback e creare un legame con i clienti.
  • Attivazione email: un cliente effettua un acquisto nel tuo negozio.
  • Quando: quando un cliente riceve il suo ordine.

Mostra ai tuoi clienti che ti interessa il loro parere chiedendo loro di lasciare un feedback. Questa e-mail automatica mostrerà il prodotto acquistato dal cliente con un pulsante per lasciare un feedback.

Quando il cliente fa clic su "Lascia feedback", si aprirà una nuova finestra di posta elettronica con l'e-mail del negozio precompilata e l'oggetto corrispondente.

Tutto quello che i tuoi clienti devono fare è digitare una recensione veloce e premere invio. Non dimenticare di offrire uno sconto sul prossimo acquisto per premiarli del tempo che hanno impiegato per rilasciare il feedback.

Importante! Un cliente non può lasciare un feedback significativo prima di ricevere il suo ordine. Dovrai quindi impostare questa campagna automatizzata per l'invio in base al tempo medio di spedizione. Per impostazione predefinita, questa e-mail viene inviata quattro settimane dopo che lo stato dell'ordine è cambiato in "Spedito". Se la spedizione richiede generalmente più o meno tempo, aggiorna di conseguenza il tempo di invio e ricorda di aggiornare tempestivamente anche gli stati degli ordini.

Email automatizzata n. 5: Ringrazia i clienti per aver acquistato da te

  • Obiettivo: aumentare la fedeltà dei clienti e incoraggiare acquisti futuri.
  • Attivazione email: un cliente ha effettuato due ordini nel tuo negozio.
  • Quando: il giorno dopo il pagamento di un ordine.

Se un cliente fa acquisti regolarmente nel tuo negozio, è giusto farlo sentire apprezzato. Con quest'azione supplementare automatica via e-mail, puoi ringraziare i tuoi clienti per la loro fedeltà e chiedere loro di condividere il loro amore per il tuo negozio su Facebook, Twitter o qualsiasi altro canale di social media facendo clic di seguito.

Il coupon applicato del 10% + Spedizione gratuita è un esempio, ma potete modificarlo a vostro piacere o, se preferite, eliminarlo.

L'aggiunta di un codice sconto a questa e-mail automatizzata invoglia i clienti a condividere.

Email automatizzata n. 6: Fai conoscere i tuoi prodotti più venduti

  • Obiettivo: stimola gli acquirenti inattivi a tornare nel tuo negozio.
  • Attivazione email: un cliente ha effettuato un acquisto ma è da un pò di tempo che non torna.
  • Quando: sei mesi dopo l'ultimo ordine.

Comunica ai clienti inattivi con un'e-mail automatica che mostra i tuoi prodotti più venduti e, se desideri, aggiungi un buono sconto opzionale.