Come compilare la checklist

Checklist Lead Mobile – Sicura e Digitale

La checklist è lo strumento che ci consente di produrre la documentazione necessaria alla messa a norma della tua azienda.

E’ in formato digitale e si compone di un menù da compilare in tutte le parti interessate. Le guide presenti in quasi tutte le sezioni semplificheranno il processo di compilazione.

Quando ad esempio compilerete la sezione Asset fisici, se non sapete cos’è un asset fisico, basta che portiate il puntatore del vostro mouse sul punto interrogativo per far comparire la seguente informativa:

Come compilare la checklist

La checklist va letta dall’alto al basso, ovvero da “Dati aziendali” fino a “Invia checklist”

Compilare solo i campi interessati, se ad esempio non possedete un antifurto, la sezione “Sistemi di allarme” non dev’essere compilata.

Ogni sezione della checklist è appositamente studiata per raccogliere specifiche informazioni per un lavoro pulito e ordinato.

Alla fine di ogni sezione troverete il pulsante Salva grazie al quale potrete salvare il vostro lavoro.

ATTENZIONE: L’azione di salvataggio di una sezione di lavoro non invia automaticamente la checklist a Lead Mobile. Per inviarci la checklist dovrete premere sul pulsante  Invia checklist

Che tipo di planimetria occorre

Nella sezione “Asset fisici” è presente il pulsante “Carica planimetria”.

La planimetria consente di allocare gli asset fisici (armadi, scrivanie, cassettiere, scaffalature e cassaforte) all’interno della tua azienda.

Se non disponete di una planimetria catastale nel vostro ufficio non preoccupatevi, potete disegnarla a mano libera su un comune pezzo di carta non intestato. Definite le mura, dividete gli spazi interni e, all’interno di ogni ambiente, disegnate gli asset fisici. Occorre una planimetria per ogni piano della vostra azienda. In alto a destra, scrivete Piano 1, Piano 2, Piano 3 e così via per farci comprendere a quale piano è riferita la planimetria.

Non specificate le dimensioni delle mura o delle scrivanie, non occorre. Dovete solo farci comprendere dove sono allocati gli asset e, nel caso degli armadi, dovete specificare se è blindato, ignifugo o con chiave, così da comprendere il livello di sicurezza offerta dalla vostra azienda nella conservazione dei dati raccolti.

Sarà la piattaforma stessa a guidarvi verso il corretto inserimento delle informazioni necessarie, così da rendere più semplice il processo di compilazione.

Ecco ad esempio come appare la sezione Asset fisici, prendete questo modello come standard utilizzato in tutte le sezioni della privacy.

Compilare la nostra privacy senza commettere errori è veramente un gioco da ragazzi e chiunque può farlo senza troppe difficoltà.

Cosa fare dopo aver ricevuto la documentazione di messa a norma

Quando avremo terminato di lavorare alla tua privacy ti invieremo un’email di conferma. Accedi al tuo pannello di controllo Lead Mobile e consulta la sezione “Storico documenti”. Qui troverai tutti i documenti necessari in un file in formato Zip. Scarica il file ed estrai i file nel tuo computer. Noterai come tutti i file siano divisi per cartelle. Stampa i documenti presenti fascicolandoli così come sono suddivise le cartelle.

Esempio: Supponiamo che nella cartella organigramma che ti abbiamo inviato siano presenti 5 documenti. Stampa questi 5 documenti spillandoli separatamente e inseriscili in un’apposita busta forata, sulla quale porrai un adesivo con sopra scritto: Organigramma. Così facendo, quando ti occorrerà un determinato documento non faticherai a trovarlo.

Hai bisogno di aggiornare la tua checklist?

La tua attuale configurazione aziendale potrebbe cambiare, potresti ad esempio assumere nuovi dipendenti che trattano dati sensibili o cambiare i computer aziendali. Ogni modifica dev’essere comunicata a Lead Mobile per consentirci di aggiornare la privacy. Se avete assunto nuovo personale e cambiato i computer aziendali, aprite la checklist e modificate solo i campi interessati, ovvero “Organigramma” e “Asset informatici”. Ripetete quest’operazione ogni volta che avviene una variazione inerente il trattamento dei dati nella vostra azienda.

Lead Mobile è responsabile della messa a norma della vostra azienda limitatamente ai dati che ci fornite. Vi invitiamo a inviarci tempestivamente eventuali aggiornamenti, così da consentirci di produrre per tempo la documentazione necessaria, evitando inutili sanzioni.

Rinnovo della checklist

La privacy è una materia dinamica non solo relativamente alle variazioni interne alla tua azienda, spesso il garante rilascia nuovi aggiornamenti che sono oggetto di lavoro da parte nostra. La privacy ha quindi una data di scadenza annuale e, proprio come l’assicurazione auto, dev’essere rinnovata di anno in anno.

Il costo del rinnovo annuale è sempre pari alla metà dell’importo dovuto in fase di realizzazione di una nuova privacy. Questa soluzione è stata studiata per consentire ai nostri clienti di beneficiare di un servizio qualificato e professionale che garantisce una messa a norma sempre aggiornata con il minimo costo possibile.

Quanto costa adeguarsi al GDPR?

Filtri Ordina
Ripristina Applica
Descrizione
Prezzo
PRIVACY DITTA INDIVIDUALE
Valido per tutte le ditte individuali
500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 0-5
Da 0 a 5 dipendenti
500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 6-10
Da 6 a 10 dipendenti
1.000,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 11-20
Da 11 a 20 dipendenti
1.200,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 20+
Oltre i 20 dipendenti
1.500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)