Avvia un’attività in abbonamento in pochi minuti

Aumenta la fidelizzazione e crea entrate ricorrenti con gli abbonamenti ai tuoi migliori prodotti e servizi. Inizia in pochi minuti, direttamente dal tuo negozio Lead Mobile.

Vantaggi degli abbonamenti

Crea entrate ricorrenti

Aumenta il valore dei tuoi clienti

Fidelizza i clienti della tua azienda

Anticipa le esigenze di produzione

Abbonamenti per tutti

Consenti ai clienti di ordinare periodicamente i loro prodotti preferiti. Offri loro abbonamenti giornalieri, settimanali, quindicennali, mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Vendi abbonamenti a contenuti digitali esclusivi e tanto altro ancora.

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Prodotti alimentari e bevande

Offri l’acquisto periodico dei tuoi snack più popolari o crea un  club del gusto del mese per promuovere le tue ultime creazioni. Se è commestibile, è iscrivibile.

Prodotti per i bambini

Pannolini, latti, omogeneizzati, salviettine, prodotti per l’igiene e altro. Offri gli abbonamenti per tutti i prodotti a consumo periodico. Ogni genitore ne necessita regolarmente e se offri loro la possibilità di acquistare con cadenza regolare, mentre incrementi il fatturato aziendale offrirai loro un graditissimo servizio clienti.

Servizi

Lascia che i tuoi clienti abituali paghino in anticipo i loro appuntamenti mensili o crea una soluzione di pagamento automatico per le quote associative annuali. Con gli abbonamenti, pagare per i servizi è molto più semplice.

Pacchi sorpresa

Hai così tanto da offrire ai tuoi clienti. Perché non sorprenderli e deliziarli con una scatola piena di novità ogni settimana o mese? I pacchi sorpresa funzionano per merci deperibili, abbigliamento o qualsiasi altra cosa tu possa pensare.

I pagamenti ricorrenti, o abbonamenti, sono diventati un argomento molto caldo nel mondo dell’e-commerce. Sempre più imprenditori scelgono questo modello di pagamento per il proprio business.

Gli abbonamenti sono diventati una preferenza di acquisto per molti, oggi sono considerati una grande opportunità di mercato sia per i nuovi imprenditori che per i titolari di aziende affermate. Dietro questo modello di business c’è l’enorme opportunità di guadagnare entrate regolari e consistenti senza fare affidamento sulla costante e affannosa ricerca di nuovi clienti. Questo è ottimale per le aziende con un budget pubblicitario basso e per coloro che desiderano migliorare le relazioni con i clienti, creando clienti fidelizzati a lungo termine.

Tratteremo tutto ciò che devi sapere sui pagamenti ricorrenti, su come funzionano e su come iniziare gratuitamente (non è necessario investire una fortuna!). Il nostro obiettivo è guidarti attraverso l’intero processo e aiutarti a decidere se questa è la scelta giusta per la tua attività.

Cosa sono gli abbonamenti?

Sono la base su cui le aziende possono addebitare ai propri clienti e in modo ricorrente, su base mensile, settimanale o semplicemente annuale, un determinato prodotto o servizio. Consente agli imprenditori di sfruttare le proprie vendite e la soddisfazione dei clienti offrendo loro prezzi convenienti attraverso l’uso di canoni mensili, il tutto senza dover ridurre significativamente i margini di profitto.

Con il modello di business in abbonamento, le aziende si concentrano sulla fidelizzazione dei clienti e sulla creazione di entrate di lunga data più che sul numero di vendite. L’obiettivo è ottenere un reddito costante e prevedibile guadagnando la fiducia dei clienti, che si spera possa portare a nuove opportunità di business.

Affinché un’azienda guadagni nuovi abbonati più velocemente di quanto non li perda, dovrà fare affidamento su fornitori disposti a lavorare a un prezzo ragionevole e scegliere un piano di pagamenti ricorrenti progettato per consentire ai venditori di raggiungere il successo che meritano senza sottrarre loro gran parte dei profitti mensili. In Lead Mobile, siamo orgogliosi di offrire un piano gratuito per sempre, in modo che i nuovi venditori non debbano preoccuparsi di costi di avvio elevati o canoni mensili che portano molti a chiudere i loro negozi online prima che abbiano il tempo di maturare in attività consolidate.

 

Alcuni prodotti richiedono un abbonamento settimanale, altri pagamenti mensili e altri ancora pagamenti annuali. Alla fine, tutto si riduce a ciò con cui i tuoi clienti si sentono più a loro agio.

Una volta che un cliente accetta di abbonarsi, pagherà in anticipo per uno (o più) prodotti o per un servizio. 

Idealmente, con il modello di abbonamento, entrambe le parti, il venditore e l’abbonato, stipulano un accordo che può essere annullato se una delle parti non si conforma o se l’abbonato desidera recedere in qualsiasi momento.

Quando un cliente accetta di abbonarsi e aggiungere i dati della propria carta, dichiara di accettare l’addebito mensile e di ricevere costantemente i prodotti acquistati la prima volta fino a quando non annulla l’abbonamento. 

Questo accordo li aiuta a risparmiare tempo e denaro; ora possono farsi consegnare questi articoli a domicilio senza ripetere la procedura di pagamento.

Per i tuoi clienti, gli abbonamenti sono un ottimo modo di risparmiare denaro, poiché puoi offrire loro un affare migliore di quello che otterrebbero facendo affidamento sul  modello di acquisto una tantum.

La fatturazione ricorrente consente inoltre alle aziende di ottenere maggiori entrate a lungo termine, il che porta a prezzi più bassi per i clienti. A differenza dei prezzi tradizionali, il prezzo dell’abbonamento si basa sulla durata dell’abbonamento, rendendo gli abbonamenti più lunghi l’opzione più economica. Questa è la chiave di come sia i clienti che i venditori possono trarre vantaggio da questo modello di pagamento.

Come con qualsiasi altra strategia di marketing, può funzionare perfettamente per alcuni e meno per altri.

Ecco alcune delle attività più comuni che utilizzano la fatturazione ricorrente, alla maggior parte delle quali sei probabilmente abbonato:

Imprese di servizi online

Noterai che la maggior parte delle aziende online che offrono prodotti non tangibili fanno affidamento agli abbonamenti. Questi includono servizi di streaming come Netflix, Disney Plus o Prime Video, app musicali come Spotify, siti di e-commerce come Lead Mobile, riviste online, ecc.

Servizi locali

Al giorno d’oggi è raro trovare una palestra che non richieda una quota di iscrizione mensile o annuale. Questo perché è più facile e più conveniente registrare semplicemente le informazioni dei clienti e addebitare loro una tariffa mensile piuttosto che addebitarle ogni volta che entrano per un allenamento. Questo può diventare travolgente e costoso, soprattutto quando molti vanno in palestra ogni giorno.

Kit di abbonamento

Molto probabilmente hai sentito parlare di kit gastronomici, per la pulizia della casa o qualsiasi altro tipo di abbonamento. Queste proposte stanno diventando molto popolari poiché molti acquirenti preferiscono ricevere una consegna mensile di tutti gli articoli essenziali. Non solo è più conveniente, ma offre anche molta eccitazione e divertimento poiché gli abbonati attendono con impazienza l’ultima consegna.

Come puoi vedere, le possibilità sono infinite quando si tratta di avviare un’attività in abbonamento. Questi sono solo alcuni esempi, per darti un’idea di ciò che è realizzabile con questo modello di business.

Come già saprai, il modello di business in abbonamento non è necessariamente per tutti e, a volte, anche se il tuo prodotto è perfetto, le cose potrebbero andare storte senza adeguate competenza e comprensione dei processi. Lead Mobile offre un solido servizio di assistenza clienti che può aiutarti lungo il percorso.

Per avere successo con il modello di business in abbonamento e scegliere il miglior prezzo per la tua attività, assicurati di aver fatto tutto ciò che segue:

  • Imposta prezzi adeguati che coprano i costi di base dei tuoi prodotti, la pubblicità, la manutenzione, ecc.
  • Comprendi le esigenze del tuo cliente. Preferiscono un  pagamento una tantum o un abbonamento?
  • Comprendi quali strategie sta adottando la tua concorrenza e cosa sta funzionando per loro.
  •  Assicurati di fare affidamento su un sistema di pagamento degli abbonamenti sicuro.
  • Scegli i migliori messaggi chiave per il tuo pubblico che enfatizzino il valore dei tuoi prodotti e ciò che questi hanno da offrire.

Riconoscerli e applicarli dovrebbe metterti sulla strada giusta per il successo. Ricorda solo che tutto richiede pratica.

Avviare un’attività con vendite in abbonamento non è difficile. Dopo aver valutato le opzioni e aver deciso di essere pronto per effettuare il passaggio, tutto ciò di cui hai bisogno è una piattaforma di pagamento affidabile.

In Lead Mobile, ci sforziamo di rendere la gestione degli abbonamenti il più semplice e conveniente possibile. Tutto quello che devi fare dopo aver creato il tuo negozio online e aver impostato i tuoi prodotti, è scegliere il metodo con cui verranno pagati gli abbonamenti, come ad esempio Stripe (pagamento tramite carte di credito), attivabile gratuitamente nelle impostazioni di pagamento disponibili nella nostra piattaforma.

Ecco come puoi impostare facilmente gli abbonamenti con Lead Mobile:

  1. Crea un nuovo account Lead Mobile. Sarai in grado di configurare il tuo sito di e-commerce senza alcuna esperienza di programmazione.
  2. Aggiungi i tuoi prodotti e aggiorna termini e condizioni degli abbonamenti al tuo sito. Ciò include la politica di cancellazione e restituzione. Ti ricordiamo che, nel caso in cui tu non sappia come gestire le note legali del tuo sito, puoi chiederci una consulenza privacy.
  3. Scegli un metodo di pagamento tra una qualsiasi delle opzioni disponibili per connettere il tuo negozio. Puoi consultare questa guida dettagliata per i dettagli esatti su come aggiungere la fatturazione ricorrente al tuo negozio Lead Mobile.

Non c’è bisogno di complicare le cose. Avviare un’attività di pagamento in abbonamento è ora più semplice che mai grazie al facile accesso a un’ampia gamma di risorse disponibili gratuitamente. Se sei ancora confuso su come avviare o gestire gli abbonamenti, puoi trovare istruzioni più approfondite nel nostro Centro assistenza . Puoi anche contattare il nostro team di assistenza clienti per  richiedere assistenza.

Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a prendere la decisione migliore per la tua attività e ti abbia offerto una spiegazione chiara e completa sul modello di business degli abbonamenti. Non c’è tempo da perdere; ti invitiamo a iniziare oggi e condividere la tua esperienza con noi!

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