Vendi di più, fai di meno. Sincronizza e vendi rapidamente il tuo catalogo prodotti su eBay.
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Lo sapevi, il primo oggetto mai messo in vendita su eBay è stato un puntatore laser rotto e, che tu ci creda o no, è stato venduto. Bene, eBay ha fatto molta strada da allora, raggiungendo, nel 2019, 182 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo. Nuovo e usato, ordinario e insolito, da collezione e altro, tuto questo è eBay.
Se hai pensato di espandere il tuo pubblico o testare nuovi modi per vendere online, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata più da vicino alla vendita su eBay. Impara come fare una buona inserzione, come attrarre clienti e come vendere su eBay con la piattaforma E-commerce di Lead Mobile.
Ci sono circa 18 milioni di venditori su eBay, che vendono oltre 1,7 miliardi di inserzioni attive . Ora, potresti chiederti: “Se ci sono già così tanti annunci e venditori, devo preoccuparmi di competere con loro? Come faccio a sapere cosa vendere su eBay?”. Per rispondere a queste domande, diamo un’occhiata più da vicino a questo mercato.
Sebbene eBay possa essere un mercato affollato, eccelle nell’aiutare i venditori di prodotti di nicchia a connettersi con i loro fan.
Ogni mercato ha caratteristiche uniche che influenzano il modo in cui le persone comprano e vendono. Comprendere queste sfumature ti aiuterà a decidere come vendere e come eccellere su eBay.
Prima compra, dopo vendi
Come iniziare a vendere su eBay? eBay utilizza un esclusivo sistema di offerta/acquisto diretto per facilitare transazioni positive sia per l’acquirente che per il venditore. Quindi, se non hai mai usato eBay prima, un buon punto di partenza è provare a comprare qualcosa da solo. Questo ti darà la possibilità di vedere come funziona eBay (offerte, opzioni compralo subito , recensioni, ecc.) e di comprendere meglio il sistema unico di eBay.
Acquistare prima di vendere ti darà anche l’opportunità di aumentare il tuo punteggio di feedback. Pochi acquirenti si fidano di un venditore senza feedback positivi, mantenere una valutazione elevata sarà uno dei tuoi obiettivi quando vendi su eBay. eBay premia i venditori con valutazioni elevate nei seguenti modi:
- Posizionamento più elevato nei risultati di ricerca
- Un sigillo “Affidabilità Top” nella descrizione dell’annuncio e nei risultati di ricerca
- Commissioni scontate sul valore finale
Scegli se vendere all’asta o a prezzo fisso
Il principale elemento di differenziazione per la vendita su eBay è la possibilità di scegliere uno dei due formati di inserzione:
- In stile asta. Scegli un prezzo di partenza e i tuoi clienti fanno offerte da fino al termine dell’asta, il miglior offerente acquista il prodotto.
- Compralo Subito. Questo formato viene utilizzato per le quotazioni a prezzo fisso. I tuoi clienti conoscono il prezzo esatto del tuo prodotto e possono acquistarlo immediatamente.
Sei libero di selezionare un singolo formato o elenco utilizzando entrambi. L’aggiunta di un’opzione Compralo subito a un elenco in stile asta consente ai tuoi clienti di acquistare immediatamente il tuo prodotto a un prezzo fisso o di fare un’offerta nella speranza di un affare migliore.
Puoi anche consentire “offerte” sui tuoi articoli, che consentono ai clienti di fare un’offerta privata per il tuo prodotto nel tentativo di chiudere l’asta in anticipo. In risposta, potrai accettare se sei soddisfatto del prezzo offerto, rifiutare e lasciare che l’asta faccia il suo corso, o anche fare una controfferta per un prezzo migliore.
Una cosa su cui eBay abbonda sono le opzioni. Sii disposto a sperimentarle per trovare la strategia di vendita che funziona meglio per te.
Crea una buona inserzione su eBay
I migliori prodotti da vendere su eBay sono quelli con elenchi chiari e attraenti.
- Carica immagini di alta qualità con una buona illuminazione, in modo che gli acquirenti possano vedere esattamente cosa stanno ricevendo. Lo sfondo deve essere pulito e neutro, senza elementi nell’inquadratura che possano distrarre dal prodotto.
- Scrivi descrizioni dettagliate dei prodotti, inclusi marca, modello, dimensioni, colore, qualità uniche, stili e identificatori di prodotto. Fornisci il maggior numero possibile di specifiche dell’articolo.
- Se vendi articoli usati, assicurati di elencare in anticipo eventuali difetti o potenziali carenze. Agli acquirenti non piace essere sorpresi e un prodotto non conforme alla descrizione potrebbe comportare un reso, un punteggio di feedback negativo o persino sanzioni per il tuo account.
Descrizioni dettagliate aiutano gli acquirenti a trovare i tuoi prodotti e ti forniscono una guida più precisa sui prezzi mentre crei le tue inserzioni.
Prezzo competitivo
Il prezzo influisce sulla visibilità del tuo articolo nelle ricerche e sulla sua vendita. Il mercato eBay è enorme e ci sono molte probabilità che in passato qualcuno abbia venduto qualcosa di simile o esattamente identico al tuo prodotto. Per scoprire quanto hanno pagato gli acquirenti precedenti, cerca prodotti come il tuo nella barra di ricerca di eBay utilizzando la ricerca avanzata e seleziona “Oggetti venduti”.
Per aumentare la visibilità della ricerca, puoi assegnare un prezzo basso agli articoli all’asta. Allo stesso tempo, è una buona idea fissare un prezzo di riserva (il prezzo più basso che sei disposto ad accettare) per proteggerti dalla vendita del tuo prodotto a un prezzo inferiore di quello che pensi che valga.
Se vendi articoli con codici a barre, puoi utilizzare uno scanner di codici a barre sull’app eBay per avere una rapida idea del valore di un prodotto. Scansiona i codici a barre sui tuoi articoli e l’app elencherà i prodotti identici in vendita. Applica il filtro “Oggetti venduti” per vedere a quanto sono stati venduti articoli simili. Se i tuoi articoli non hanno codici a barre, puoi scattare una foto del prodotto e l’app troverà articoli simili basati su quell’immagine.
Puoi anche selezionare “vendi un prodotto come questo” direttamente nell’app e eBay aggiungerà le informazioni sul prodotto che ha nel suo catalogo per prodotti simili.
Comprendi le commissioni di vendita
eBay addebita due tipi principali di commissioni di vendita:
- Una quota di inserzione quando crei la tua inserzione. Ricevi fino a 50 inserzioni gratuite ogni mese, dopodiché la tariffa per l’inserzione nella maggior parte delle categorie è di € 0,35.
- Una commissione sul valore finale quando il tuo prodotto viene venduto. È una percentuale del prezzo di vendita totale di un articolo, che di solito è di circa il 10% per la maggior parte dei venditori.
Le tariffe possono variare a seconda delle categorie. Ad esempio, le commissioni su autoveicoli, immobili e determinati articoli aziendali e industriali differiranno dalle commissioni su libri o strumenti musicali. Leggi la guida di eBay sulle commissioni di vendita per saperne di più.
Offri una buona politica di restituzione
Gli acquirenti si aspettano di poter restituire un acquisto se non gli piace. Per avere una buona reputazione su eBay, è necessario disporre di una politica di restituzione chiara. Non esitare a rendere generosa la tua politica di restituzione. Attirerai più clienti se sanno che possono rispedire un articolo in caso di problemi.
Offrire una politica di restituzione allettante è anche uno dei fattori che influenza l’algoritmo per classificare i risultati di ricerca. In poche parole, eBay favorisce i venditori con politiche di reso generose.
Prevenire i resi
Prevenire i resi è essenziale per mantenere un negozio su eBay. I resi sono collegati alla valutazione del venditore, al punteggio di feedback e al tuo stato delle prestazioni, tutti monitorati minuziosamente da eBay. Se hai resi irrisolti, il tuo punteggio potrebbe diminuire, il che limita la tua capacità di vendere e potrebbe persino comportare restrizioni più severe da parte di eBay.
Ecco perché è di fondamentale importanza scrivere descrizioni dettagliate e precise e scattare foto professionali ai tuoi prodotti. Anche l’imballaggio e la spedizione sono fondamentali per prevenire i resi. Controlla sempre di spedire esattamente il prodotto ordinato da un acquirente. Ispeziona attentamente l’articolo per assicurarti che sia come descritto, quindi assicurati di imballarlo nel modo più sicuro possibile. Usa carta da imballaggio, Pluriball o chips da imballaggio se un prodotto è fragile.
Diventa un venditore più votato
eBay suddivide i venditori in vari livelli a seconda del servizio clienti, della cronologia delle vendite, del tasso di transazioni difettose, delle prestazioni di tracciamento e consegna confermate, del numero di spedizioni ritardate e del numero di casi chiusi senza risoluzione da parte del venditore.
In base a come viene valutato un venditore, possono essere assegnati ai seguenti livelli:
- I più votati: i migliori venditori di eBay, questi venditori forniscono un servizio clienti eccezionale, oltre a soddisfare i requisiti minimi di vendita per questo livello.
- Sopra lo standard: venditori che soddisfano lo standard minimo di eBay e forniscono un buon servizio clienti.
- Al di sotto dello standard: venditori che non soddisfano uno o più dei requisiti minimi di eBay per la qualità del servizio clienti. Un venditore è considerato sotto lo standard quando il suo tasso di difetti è superiore al 2% o ha più dello 0,3% dei casi chiusi senza risoluzione da parte del venditore.
eBay prende molto sul serio gli standard di prestazione. Scendendo al di sotto dello standard, come minimo, le tue inserzioni si classificheranno più in basso nei risultati di ricerca. Nei casi peggiori, eBay può imporre restrizioni alle vendite sul tuo account, rendendo difficile – e in alcuni casi completamente impossibile – fare affari sulla piattaforma.
Come posso diventare un venditore più votato?
Un commerciante che soddisfa i seguenti requisiti è classificato come Venditore con le valutazioni migliori:
- L’account eBay è attivo da almeno 90 giorni
- Ha completato almeno 100 transazioni e 1.000 € di vendite negli ultimi 12 mesi
- E’ conforme alla politica sulle pratiche di vendita di eBay
- Soddisfa tutti i requisiti per la percentuale di transazioni difettose, i casi chiusi senza risoluzione del venditore e la percentuale di spedizioni in ritardo.
In poche parole, dovrai fornire un eccellente servizio clienti, ridurre al minimo le spedizioni in ritardo ed essere pronto ad annullare gli acquisti quando necessario (ad esempio, quando non hai l’articolo pubblicizzato in magazzino). Utilizza il monitoraggio della spedizione per mantenere aggiornati gli acquirenti e rispondi prontamente a tutte le loro richieste.
Chiedi sempre agli acquirenti di lasciare un feedback se sono soddisfatti del loro acquisto. Per requisiti più dettagliati su come diventare un venditore più votato, consulta le linee guida di eBay.
Attrarre nuovi clienti al minor costo è la chiave per far crescere in modo efficiente qualsiasi attività commerciale. La vendita pluricanale lo rende possibile consentendoti di aprire ulteriori canali di vendita da un unico sistema centralizzato di gestione dell’inventario. Con Lead Mobile puoi aggiungere il tuo negozio a tutti i siti, mercati e pagine di social media che desideri e gestirli tutti dal tuo pannello di controllo Lead Mobile. Vendi su canali come Facebook , Google Shopping , Instagram , Amazon e altri: tutto ciò che devi fare è accedere.
Tradizionalmente, vendere i tuoi prodotti su più canali online significava ricreare individualmente le tue schede prodotto su ciascun canale. Richiedeva molto tempo. Era noioso e, quel che era peggio, ti sottoponeva al rischio della vendita in esubero perché stavi gestendo più inventari non sincronizzati.
Oggi fortunatamente puoi raggiungere uno dei più grandi mercati del mondo in pochi clic grazie alla piattaforma Lead Mobile. Esiste un modo semplice per aggiungere i tuoi prodotti a eBay:
L’app Codisto, disponibile nell’App Market di Lead Mobile, grazie alla quale puoi pubblicare automaticamente nuovi prodotti, aggiornare l’inventario e sincronizzare le vendite, con eBay che funge da vetrina aggiuntiva perfettamente integrata con il tuo negozio Lead Mobile.
Scegli semplicemente i prodotti che desideri pubblicare su eBay dal tuo catalogo Lead Mobile e voilà: i tuoi prodotti sono immediatamente disponibili per milioni di acquirenti su eBay. Codisto caricherà immagini, descrizioni, prezzi e livelli di inventario dei prodotti direttamente in piattaforma senza alcuno sforzo da parte tua.
Quando pensi ai marketplace, ti vengono in mente due giganti: Amazon ed eBay. Se stai pensando di sperimentare la vendita su uno solo di questi mercati, potresti chiederti quale di questi due colossi sia migliore per te. La risposta corretta è: dipende. Tieni presente che gli acquirenti spesso scelgono eBay per gli articoli di seconda mano, quindi se vendi qualcosa come abbigliamento vintage, eBay è probabilmente il tuo cavallo vincente.
Vantaggi della vendita su eBay:
- Meno concorrenza. eBay ha sicuramente molti venditori, ma la maggior parte ha un volume medio-basso. Su eBay è molto più facile ritagliarsi una nicchia di mercato.
- Costi pubblicitari più economici. Su entrambe le piattaforme dovrai pagare per visualizzare le tue inserzioni in cima ai risultati di ricerca. Tuttavia, i venditori Amazon si affidano maggiormente alla pubblicità per chiudere le vendite a causa dell’elevato volume di concorrenza, mentre molti venditori eBay possono ancora posizionare i prodotti in modo efficiente senza l’uso di inserzioni sponsorizzate.
- Più possibilità di branding. Su Amazon, il cliente appartiene alla piattaforma, non al singolo negozio. Di conseguenza, Amazon nasconde tutti i dati dei clienti al venditore e limita fortemente il marchio del venditore su prodotti e pagine. Su eBay, i venditori hanno libero accesso all’indirizzo e-mail dei loro acquirenti e sono invitati a marchiare i loro negozi e le loro inserzioni per promuovere le loro attività.
- Commissioni più basse. Laddove eBay addebita una commissione sul valore finale del 10%, Amazon addebita almeno il 15%. eBay inoltre non addebita commissioni di chiusura, mentre Amazon imporrà una commissione di chiusura a seconda del prodotto.
In conclusione ci sentiamo di dire che prodotti diversi si vendono su piattaforme diverse. Ti consigliamo quindi di fare le tue ricerche prima di prendere una decisione. Qualunque cosa tu scelga, se vendi i tuoi prodotti con Lead Mobile, noi ti supporteremo.
Se ti occorrono maggiori informazioni o solo un consiglio esperto che ti faccia comprendere meglio se per il tuo settore è preferibile pubblicare solo su eBay, solo su Amazon o su entrambe le piattaforme contemporaneamente, non esitare a CONTATTARCI.
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