Consulenza GDPR

Le Consulenze relative all’adeguamento GDPR di Lead Mobile sono eseguite da un team di professionisti esperti iscritti al Collegio Italiano Privacy con la qualifica di Consulente Privacy e DPO.

Possiamo soddisfare le esigenze di clienti di ogni tipo e dimensione: dalle ditte individuali alle grandi aziende o enti.

Adeguarsi al GDPR è un obbligo di legge. Chi non lo fa commette un reato.

A chi si applica il GDPR?

Il GDPR si applica a organizzazioni, imprese, persone fisiche, società, enti pubblici e di altro genere – incluse piccole imprese, associazioni di volontariato e organizzazioni senza scopo di lucro – che hanno sede nell’Unione Europea, offrono beni o servizi (anche a titolo gratuito) ai cittadini dell’UE, o che monitorano il comportamento delle persone che risiedono nell’UE, direttamente o per conto terzi.

Le policy senza le informazioni necessarie non sono valide

Per essere valida, la tua privacy policy deve interessare sia la tua azienda fisica che il tuo sito

In azienda

  • Redigere e conservare un Registro Privacy completo di analisi dei rischi
  • Effettuare le nomine di incaricati interni al trattamento dei dati ai propri dipendenti
  • Effettuare le nomine di responsabili esterni

Sito Web

  • descrivere i dati personali raccolti e le finalità del trattamento;
  • elencare tutti i servizi di terza parte con cui tali dati vengono condivisi;
  • informare gli utenti sui diritti relativi ai propri dati.

Cosa fare per adeguarsi al GDPR

1• Acquista il piano più adatto a te e inviaci la checklist

Acquista il piano più adatto a te, compila e inviaci un documento chiamato checklist direttamente dal tuo pannello di controllo Lead Mobile. La checklist è un documento necessario per comprendere com’è composta la tua attività e ci consente di lavorare alla messa a norma della tua azienda. Ti restituiremo tutta la documentazione necessaria entro un massimo di 15 giorni lavorativi.

2• Compila correttamente la checklist - istruzioni per l'uso

Compila tutti i campi necessari presenti nei vari menù. In caso di difficoltà, passando il mouse sul simbolo (?) riceverete preziose informazioni su come compilare correttamente i vari campi che la compongono. Compilate solo i campi di vostro interesse. Se ad esempio non possedete un sistema di videosorveglianza, lasciate vuota la sezione “videosorveglianza”. Quando terminate una qualsiasi sezione di lavoro, premete sul tasto Salva per registrate il lavoro svolto.

ATTENZIONE: L’azione di salvataggio di una sezione di lavoro non invia la checklist a Lead Mobile.

Per inviarci la checklist dovrete sempre andare su “Invia checklist”, accettare la privacy di Lead Mobile e premere sul tasto invia checklist.

3• Cosa fare dopo aver compilato e inviato la checklist

Controlla sempre il corretto invio della checklist andando nella sezione “Storico documenti” presente nel tuo pannello di controllo. Qui puoi monitorare sia i documenti inviati alla nostra azienda sia quelli ricevuti da Lead Mobile. Se il tuo invio non compare in questa sezione, significa che qualcosa è andato storto. In questo caso si prega di ripetere l’operazione di invio della checklist premendo sull’apposito tasto.

4• Cosa fare dopo aver ricevuto la documentazione

Quando avremo terminato di lavorare alla tua messa a norma ti invieremo un’email di conferma. Accedi al tuo pannello di controllo Lead Mobile e consulta la sezione “Storico documenti”. Qui troverai tutti i documenti necessari in una cartella formato Zip. Scarica la cartella ed estrai i file nel tuo computer. Noterai che tutti i file sono divisi per cartelle. Stampa i documenti presenti fascicolandoli così come sono suddivise le cartelle.

Esempio: Supponiamo che la tua messa a norma sia composta da un totale di 5 documenti:

  1. Organigramma
  2. Asset fisici (scrivanie, armadi, cassettiere e altro)
  3. Asset informatici (computer, HDD)
  4. Incaricati interni (la lista dei dipendenti che trattano dati nella tua azienda)
  5. Responsabili esterni (la lista dei professionisti con cui collabori e che potrebbero accedere ai tuoi dai come ad esempio il commercialista o l’agenzia di Web Marketing)

Stampa i documenti contenuti in queste 5 categorie. Spilla tutti i documenti separatamente e inseriscili in altrettante buste forate, sulle quali porrai un adesivo con sopra scritto:

  1. Organigramma
  2. Asset fisici
  3. Asset informatici
  4. Incaricati interni
  5. Responsabili esterni

Così facendo, quando ti occorrerà un determinato documento non faticherai a trovarlo.

5• Aggiornamenti

La tua attuale configurazione aziendale potrebbe cambiare, potresti ad esempio assumere nuovi dipendenti che trattano dati sensibili o cambiare i computer in azienda. Ogni modifica dev’essere comunicata a Lead Mobile per consentirci di aggiornare la privacy. Se ad esempio avete assunto nuovo personale che tratta dati sensibili e avete cambiato i computer aziendali, aprite la checklist e modificate solo i campi interessati, ovvero:

  • Organigramma
  • Asset informatici

Ripetete quest’operazione ogni volta che avviene una variazione inerente il trattamento dei dati nella vostra azienda.

6• Rinnovo

La privacy è una materia dinamica, non solo relativamente alle variazioni interne strettamente correlate alla tua attività, spesso il garante rilascia nuovi aggiornamenti che ci impongono di adeguare la documentazione GDPR prodotta per la tua azienda. La privacy ha quindi una data di scadenza e, proprio come l’assicurazione auto, dev’essere rinnovata di anno in anno.

Quanto costa adeguarsi al GDPR?

Tutte le aziende che trattano dati devono adeguarsi alla normativa privacy DGPR. Chi non lo fa rischia un'ammenda dai 6.000€ ai 36.000€. Le grandi aziende, come le SPA rischiano invece un verbale fino a 20 milioni di euro.
Lead Mobile è un'agenzia del Collegio Italiano Privacy e offre una messa a norma qualificata e sempre aggiornata.
Le normative privacy variano più volte al mese ed è quindi necessario un impegno costante affinché la vostra azienda risulti sempre a norma.
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Descrizione
Prezzo
PRIVACY DITTA INDIVIDUALE
Valido per tutte le ditte individuali
500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 0-5
Da 0 a 5 dipendenti
500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 6-10
Da 6 a 10 dipendenti
1.000,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 11-20
Da 11 a 20 dipendenti
1.200,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)
PRIVACY SOCIETA’ 20+
Oltre i 20 dipendenti
1.500,00 
/ Anno (rinnovo al 50%)