loader image
E-commerce Marketing

I migliori strumenti basati sull’intelligenza artificiale per semplificare i processi aziendali

Come imprenditore, hai molte responsabilità e compiti da destreggiare per mantenere la tua attività senza intoppi. Per ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti, devi essere intelligente ed efficiente quando si tratta di gestire i tuoi processi aziendali.

Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a risparmiare tempo automatizzando  attività noiose e dispendiose in termini di tempo . Continua a leggere per scoprire alcuni degli strumenti che puoi sfruttare, oltre a consigli su come utilizzarli al meglio.

Cosa sono gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale ?

Ogni volta che si parla di intelligenza artificiale (AI), ciò che tipicamente viene in mente si chiama machine learning. Descrive algoritmi software che possono apprendere e diventare più abili nell’esecuzione di compiti man mano che eseguono incarichi ed elaborano dati.

L’apprendimento automatico alimenta strumenti che non riconosciamo nemmeno come  basati sull’intelligenza artificiale, come motori di ricerca, mercati online, servizi di streaming di film e altro ancora. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale stanno rapidamente diventando la norma, guadagnando un’immensa popolarità in pochi anni. Il motivo sembra chiaro: l’intelligenza artificiale può semplificare la vita, gestendo compiti ai quali gli esseri umani non vogliono, non possono o non sanno assolvere..

Molte delle attività che svolgiamo quotidianamente possono essere automatizzate, soprattutto quando gestisci una piccola impresa. Che si tratti di scrivere descrizioni di prodotti, creare annunci o generare testi e-mail, queste responsabilità noiose e  dispendiose in termini di tempo possono essere completate dall’intelligenza artificiale mentre ti concentri su altri obiettivi. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale sono progettati per svolgere attività di routine in modo rapido ed efficiente. Con l’intelligenza artificiale, puoi risparmiare tempo e concentrarti sugli aspetti più interessanti della tua attività.

Diamo un’occhiata a come gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a semplificare il tuo processo di vendita online.

Tieni presente che il trattamento dei  contenuti generati dall’intelligenza artificiale ai sensi della legge sul copyright è ancora una questione aperta. Indipendentemente dallo strumento che utilizzi, assicurati di leggere sempre i suoi Termini e condizioni.

Strumenti AI per scrivere descrizioni dei prodotti

Le descrizioni dei prodotti sono essenziali per qualsiasi negozio online. Forniscono ai clienti i dettagli di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto. Allo stesso tempo, scrivere le descrizioni dei prodotti può essere una delle parti che richiedono più tempo per essere un venditore online, specialmente se hai centinaia di prodotti.

Alcuni strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a scrivere descrizioni dei prodotti migliori in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è inserire alcuni dettagli chiave sul prodotto. Lo strumento genererà una descrizione dettagliata che puoi utilizzare così com’è o perfezionare ulteriormente se necessario.

Ecco alcuni degli strumenti che puoi utilizzare per scrivere le descrizioni dei prodotti:

Scrittura magica di Canva

Questo generatore di testo AI può essere utilizzato per scrivere quasi tutto ciò che riguarda la copia, ma siamo rimasti particolarmente colpiti dalla sua capacità di scrivere descrizioni dei prodotti. Ecco un esempio:

Una descrizione del prodotto generata con Magic Write di Canva

Copy.ai

Questo generatore di testo gratuito basato sull’intelligenza artificiale è ottimo anche per scrivere descrizioni di prodotti, nonché didascalie per social media, testi pubblicitari, siti web e testi per blog.

Strumenti AI per migliorare le immagini dei prodotti

Le immagini dei prodotti di alta qualità aiutano ad aumentare le conversioni per i negozi di e-commerce, rendendo i prodotti più accattivanti e realistici. Gli strumenti di modifica delle immagini basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a migliorare le immagini dei tuoi prodotti. Possono regolare automaticamente luminosità, contrasto, colori e altre impostazioni senza richiedere alcun intervento manuale da parte tua.

L’intelligenza artificiale rende molto più facile produrre risultati coerenti su tutte le immagini senza bisogno di competenze in fotografia o software di modifica delle immagini.

Cleanup pictures (Pulizia immagini)

Questo strumento AI ti consente di perfezionare le immagini dei tuoi prodotti cancellando oggetti, difetti o persino persone indesiderati. Goditi  un’esperienza senza stress mentre produci le immagini ideali del prodotto.

Ecco un’immagine del prodotto prima di utilizzare Cleanup Pictures:

I migliori strumenti basati sull'intelligenza artificiale per semplificare i processi aziendali

Ed ecco la stessa immagine del prodotto ma con uno  sfondo ripulito :

I migliori strumenti basati sull'intelligenza artificiale per semplificare i processi aziendali

Ingranditore e potenziatore di immagini AI

Questo toolkit AI ti dà il potere di migliorare drasticamente le immagini in pochi secondi. Rendi più nitide le immagini sfocate, modifica le tonalità di colore e il bilanciamento dell’illuminazione senza sforzo. Include anche altre funzioni utili, come la rimozione di attività in sottofondo, rumore o oggetti indesiderati.

Strumenti AI per scrivere testi e-commerce

Scrivere testi di marketing per social media, e-mail, annunci e siti Web è uno di quei mali necessari per qualsiasi attività commerciale. Hai bisogno di condividere informazioni su nuovi prodotti o servizi e scrivere può essere difficile quando non hai il tempo o le risorse per elaborare idee convincenti da solo.

Per fortuna, esistono strumenti di copywriting basati sull’intelligenza artificiale che possono generare testi accattivanti che risuonano con i potenziali acquirenti.

ChatGPT

ChatGPT è diventato rapidamente virale dopo essere diventato disponibile al pubblico come anteprima di ricerca gratuita. Inserisci richieste di testo come domande o istruzioni e ChatGPT produrrà testo in qualsiasi forma, dalla forma per social media a un post sul blog.

Jasper.ai

Jasper.ai è una  piattaforma di scrittura di contenuti basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i proprietari di aziende e gli imprenditori a creare facilmente contenuti social, siti web, blog, SEO, annunci e messaggi di posta elettronica. Se hai un blog per la tua attività, Jasper.ai può essere particolarmente utile. Aiuta a elaborare i contorni dei post del blog, a riscrivere i contenuti e a fare brainstorming sulle idee per i contenuti.

Jasper.ai ha anche un generatore di immagini AI che puoi utilizzare per creare immagini per i tuoi social media, e-mail o sito web.

Tieni presente che gli strumenti di copywriting basati sull’intelligenza artificiale ti consentono di regolare il tono e la voce del tuo testo. Usa questa impostazione per adattare la scrittura al tuo marchio.

Strumenti AI per la generazione di immagini e video

Commercializzare il tuo prodotto online senza immagini o video è  inimmaginabile: chi acquisterebbe un prodotto che non ha mai visto? Proprio come hai bisogno di contenuti scritti per le campagne di marketing, hai anche bisogno di illustrazioni e video per mostrare i tuoi prodotti.

È qui che tornano utili i generatori di immagini e video. Puoi utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per generare da zero immagini, infografiche e video personalizzati in pochi minuti.

Dall-E 2

Questo strumento di intelligenza artificiale è un altro progetto di OpenAI, lo stesso laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale che ci ha fornito ChatGPT. Dall-E 2 consente agli utenti di prendere i prompt di testo e convertirli in una varietà di grafica computerizzata: immagini, foto, disegni o dipinti!

Lumen5

Questo strumento per la creazione di video basato sull’intelligenza artificiale ti consente di creare facilmente video educativi, di marketing o aziendali con pochi clic. È semplice da  usare: tutto ciò che devi fare è trascinare e rilasciare.

Strumento AI per la progettazione di un marchio

La creazione e la gestione delle risorse di marketing può essere un compito arduo. Gli elementi visivi dovrebbero essere coerenti e rappresentativi del tuo marchio, distinguendo al contempo il tuo marchio dalla concorrenza. Che fatica!

Gli strumenti aziendali di branding basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare gli imprenditori a risparmiare tempo creando automaticamente loghi, biglietti da visita, carta intestata e altro ancora con pochi clic.

Looka

Questo strumento innovativo semplifica gli sforzi di branding per il tuo negozio. Sfrutta l’intelligenza artificiale per creare loghi straordinari e distintivi e gadget personalizzati che condividono l’identità e il messaggio unici della tua azienda. Per coloro che hanno difficoltà con il design, questo strumento può generare facilmente materiali di marketing personalizzati come biglietti da visita, kit e modelli social.

Se vendi online con Lead Mobile, puoi persino provare l’App Looka dall’App Market.

Crea dozzine di design in pochi minuti

Strumenti AI per migliorare l’assistenza clienti

Fornire un servizio clienti di qualità è una parte cruciale della gestione di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, può essere difficile gestire diversi canali di comunicazione con i clienti quando si è impegnati in altre attività aziendali.

Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono automatizzare i processi del servizio clienti in modo che gli imprenditori non debbano preoccuparsi di gestire manualmente e-mail o messaggi. Sono particolarmente utili per problemi con soluzioni semplici, come fornire informazioni sulla spedizione e altre comunicazioni relative al servizio clienti.

Chatbot basati su AI

Esistono tutti i tipi di chatbot AI che forniscono una prima linea di supporto immediata e 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nell’App Market Lead Mobile puoi scegliere tra una serie di chatbot di assistenza clienti, come Tidio. Risponderanno alle domande più frequenti su prodotti, rimborsi, spedizioni e altro! Possono aggiornare i clienti sui loro ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inviandoti le domande dei clienti che richiedono maggiore attenzione umana.

Strumento AI per l’automazione del marketing video

Il video marketing è letteralmente ovunque. Le piattaforme di social media come TikTok e Instagram hanno reso popolare il formato video verticale. Puoi vedere video di marketing su quasi tutte le piattaforme social, inclusi Facebook, Pinterest e YouTube. A causa della loro popolarità, gli annunci video generalmente ricevono maggiore attenzione da parte dei consumatori.

Quando gestisci un’attività, non puoi negare l’efficacia dei video quando commercializzi prodotti online. Fortunatamente, gli strumenti di intelligenza artificiale rendono il processo di creazione di video molto più semplice e veloce.

Repurpose.io

Questo strumento ti consente di pubblicare o programmare contenuti video su YouTube, Facebook, TikTok, LinkedIn, Instagram, Pinterest e Twitter. Può aiutarti a espandere la tua portata e creare un pubblico coinvolto, in poche parole, puoi convertire facilmente un singolo video in 15 diversi contenuti e pubblicarlo senza alcuno sforzo manuale. Immagina quante ore può farti risparmiare ogni settimana!

Puoi fare affidamento al 100% sugli strumenti di intelligenza artificiale?

Sebbene gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possano essere incredibilmente utili per semplificare le attività relative alla gestione di un negozio online, è importante non fare completamente affidamento su di essi. Dovrebbero essere usati come uno strumento piuttosto che come un dipendente. Per quanto potenti possano essere, mancano ancora del tocco umano essenziale in alcune aree, come il servizio clienti o altre sessioni creative.

Ad esempio, puoi utilizzare Jasper.ai per redigere rapidamente alcuni testi SEO, come titoli e meta descrizioni per le pagine dei prodotti per poi modificarlo per assicurarti che si adatti al tuo prodotto e al tuo marchio.

 

I migliori strumenti basati sull'intelligenza artificiale per semplificare i processi aziendali
Jasper.ai ha molti modelli per le attività di e-commerce

Inoltre, quando generi un annuncio di Facebook utilizzando l’intelligenza artificiale, controlla sempre che segua effettivamente i consigli della piattaforma per i testi degli annunci, come il limite di caratteri per il testo principale, il titolo e la descrizione.

Ora tocca a te esplorare potenziali strumenti basati sull’intelligenza artificiale che potrebbero aiutare la tua azienda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *