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Come vendere su Google Shopping: Guida per principianti

In qualità di venditore online, il tuo obiettivo finale è attrarre nuovi acquirenti senza aumentare i costi di marketing.

Accedi a Google Shopping. Questa piccola ma potente scheda nella pagina dei risultati di ricerca di Google mostra i prodotti dei venditori di tutto il mondo, in particolare quelli correlati alle tue ricerche.

Essendo il più grande motore di ricerca su Internet, Google è la piattaforma ideale per mostrare il tuo prodotto agli acquirenti proprio quando lo stanno cercando. Secondo un sondaggio Think With Google, il 55% delle persone cerca prodotti da acquistare su Google.

In questo articolo, daremo uno  sguardo approfondito a Google Shopping. Che cos’è, come funziona e come puoi usarlo per incrementare le tue vendite.

  1. Cos’è Google Shopping?
  2. Come funziona Google Shopping
  3. Perché usare Google Shopping?
  4. 3 modi per vendere su Google Shopping
  5. Tutto quello che c’è da sapere su Google Merchant Center
  6. Come impostare un feed prodotto in Google Merchant Center
  7. Campagne a pagamento su Google Shopping
  8. Cosa sono le campagne intelligenti?
  9. Garanzia di fatturato
  10. Quanto costa pubblicare annunci su Google Shopping?
  11. Come ottimizzare la tua scheda di Google Shopping

Cos’è Google Shopping?

Google Shopping è il più importante motore di ricerca per lo shopping dedicato alimentato da Google. Gli acquirenti possono utilizzarlo per cercare prodotti da commercianti online, confrontare i prezzi e acquistarli in sicurezza.

Questi risultati di ricerca vengono visualizzati anche sotto forma di annunci illustrati quando qualcuno inserisce una  parola o una frase correlata al prodotto nella casella di ricerca. Ciò consente agli acquirenti di confrontare facilmente le offerte di diversi fornitori.

Confuso? Diamo un’occhiata a questi esempi di risultati di ricerca per il termine “altoparlanti bluetooth”:

Vedi la scheda “Shopping”, tra “Tutti” e “Immagini”, proprio sotto la casella di ricerca? Facendo clic su di esso si accederà alla ricerca dedicata di Google Shopping su  Google.com/shopping.

Se fai clic su uno dei risultati della ricerca, verrai indirizzato al sito del venditore.

Come funziona Google Shopping

I commercianti pubblicano i loro prodotti su Google Shopping in modo che vengano visualizzati nei risultati di ricerca. Google promette che mettere i prodotti sulla sua piattaforma aiuterà a ” raggiungere centinaia di milioni di persone che ogni giorno effettuano ricerche relative allo shopping su Google ” e ad aumentare le entrate del 33%.

In effetti, puoi caricare l’intero inventario e avviare campagne di acquisto.

Ecco alcuni punti salienti della funzione Google Shopping:

  • Utilizza il Merchant Center di Google per caricare i tuoi prodotti e gestire le tue inserzioni.
  • Se hai un negozio fisico, inserisci il tuo prodotto nelle ricerche locali per generare traffico pedonale verso il tuo negozio.
  • Genera recensioni. Google posiziona i prodotti con le valutazioni più alte nella parte superiore della sua pagina. Le recensioni positive possono aumentare significativamente le conversioni.
  • Imposta i pagamenti e la consegna.
  • Pubblicizza. Questo è il cuore del servizio Shopping di Google: pubblicità per inserzioni selezionate sulle tue query target. Google offre campagne Shopping intelligenti per ottenere la trazione dei tuoi annunci sul Web.

Perché usare Google Shopping?

Ci sono tre motivi principali per cui Google Shopping dovrebbe far parte della tua strategia di acquisizione del traffico:

1. Volume di ricerca

Con oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno, Google è il sito Web più visitato su Internet.

Oltre la metà di queste ricerche riguarda prodotti. Il tuo negozio non può permettersi di perdere un’opportunità come quella offerta da Google Shopping.

2. Più clic

Il primo risultato organico (ovvero la pagina non a pagamento ) nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (chiamate SERP) ha un  CTR medio del 31% . Il secondo e il terzo risultato ottengono rispettivamente circa il 14% e il 9% dei clic.

Tuttavia, poiché i risultati di Google Shopping vengono visualizzati prima dei risultati organici, ottengono la maggior parte dei clic per ogni ricerca. Il fatto che tu veda un’immagine del prodotto e il suo prezzo aumenta anche i clic per ogni prodotto visualizzato.

Infatti, per le ricerche sui prodotti più popolari, non vedrai alcun risultato organico sulla metà superiore della prima pagina di ricerca, ma molti risultati di Google Shopping.

3. Traffico mirato

Come venditore online, vuoi traffico che si traduca in vendite!

Questo è ciò che rende Google Shopping così attraente per  i negozi di e-commerce.

Quando un acquirente cerca “Altoparlanti Bluetooth a meno di € 100”, non sta navigando casualmente. I termini specifici della ricerca probabilmente indicano che stanno attivamente cercando altoparlanti Bluetooth che costano meno di € 100.

Ciò significa che elencare i tuoi prodotti su Google Shopping ti dà accesso a un traffico molto più mirato rispetto a qualsiasi altro mezzo.

3 modi per vendere su Google Shopping

Aggiungere i tuoi prodotti a Google Shopping è sempre stato gratuito. Mostrarli in modo efficace agli acquirenti online costa denaro. Fino a poco tempo fa, lo strumento utilizzava lo stesso approccio alle ricerche di Google Adwords. I prodotti elencati gratuitamente apparivano nei risultati di ricerca, ma sotto gli annunci a pagamento.

Nell’aprile 2020, Google ha cambiato la sua politica e ha iniziato a bilanciare i primi posti tra i prodotti sponsorizzati e quelli elencati gratuitamente, offrendo ai venditori maggiori opportunità di visibilità.

Di recente, Google ha annunciato che i venditori che partecipano all’esperienza di pagamento “Acquista su Google” non dovranno più pagare commissioni sulle transazioni.

Di conseguenza, gli e-commerce hanno l’opportunità di vendita tramite Google Shopping, indipendentemente dal budget e dalle dimensioni dell’azienda.

1. Inserimento gratuito su Google Shopping

Sì, Google Shopping è gratuito. Puoi caricare i tuoi prodotti su Google Merchant Center e farli elencare nella scheda Google Shopping.

Inizia registrandoti al  Merchant Center di Google. Ciò ti consentirà di gestire le tue inserzioni e caricare i tuoi prodotti manualmente.

Dovrai inserire l’URL del tuo sito web, il nome del tuo negozio e il paese in cui operi. Dopo aver inserito questi dettagli, Google ti chiederà di caricare un file sul tuo server per verificare la proprietà del sito.

Portare il tuo prodotto su Google Shopping è un’eccellente opportunità per la tua attività, ma ti dà abbastanza visibilità per aspettarti un aumento significativo delle vendite? Probabilmente no.

Sfortunatamente, gli annunci a pagamento occupano ancora i primi posti per i risultati di ricerca dei prodotti.

Per evitare frustrazioni, tratta le schede Google gratuite come il primo passo del tuo percorso pubblicitario su Google. Elenca i tuoi prodotti gratuitamente e monitora le loro prestazioni. Questi dati ti aiuteranno a rivelare il loro potenziale e a concentrarti sui prodotti più redditizi con campagne a pagamento.

2. Pubblicità a pagamento su Google Shopping

Gli annunci Google Shopping a pagamento vengono visualizzati a clienti potenziali ed esistenti nella rete di ricerca di Google (accanto ai risultati di ricerca, su Google Maps, Google Shopping, Google Immagini), ma anche su

Tieni presente che l’integrazione di Google Shopping non supporta i paesi beta di Google. Devi vendere in uno di  questi paesi supportati. Il tuo negozio deve inoltre rispettare le Norme di Google Shopping.

3. Annunci automatici di Google Shopping con Lead Mobile

L’impostazione di Google Shopping comporta molti passaggi: impostazione di un account, attesa dell’approvazione, strutturazione delle campagne, aggiunta di parole chiave a corrispondenza inversa, ottimizzazione di titoli, immagini e prezzi, risoluzione dei problemi se qualcosa va storto.

Lead Mobile vuole aiutarti a vendere di più e in meno tempo, motivo per cui abbiamo lanciato un nuovo servizio per tutti i commercianti: Google Shopping automatizzato grazie alla Garanzia di fatturato! Ora puoi delegare l’intero processo ai nostri professionisti e concentrarti sulla vendita.

Per iniziare a vendere su Google Shopping con Lead Mobile, non è necessaria alcuna competenza. Creeremo tutti gli account Google necessari e li collegheremo allo store. Genereremo un feed prodotto valido, lo sincronizzeremo con Google Merchant Center e lo terremo aggiornato.

Tutto quello che c’è da sapere su Google Merchant Center

Google Merchant Center è un  servizio basato sul cloud di Google che memorizza e gestisce le informazioni sui tuoi prodotti in un unico posto, distribuendo e sincronizzando queste informazioni tra i servizi Google.

Per iniziare a vendere i tuoi prodotti nelle schede organiche di Google Shopping, devi creare un account Google Merchant Center e caricare tutti i tuoi prodotti (con immagini e descrizioni) utilizzando un feed di prodotto.

Senza questo passaggio, vendere su Google Shopping è impossibile. Google Merchant Center verifica anche la proprietà del tuo sito web, calcola le tasse e stima i costi di spedizione degli acquirenti. Il Merchant Center è gratuito, indipendentemente dal fatto che tu stia pubblicando campagne pubblicitarie Google o meno.

Caricamento di prodotti su Merchant Center

Esistono diversi modi per portare i tuoi prodotti su Google Merchant Center:

Integrazione. La maggior parte delle piattaforme di e-commerce, come Lead Mobile, ha un’integrazione diretta con Merchant Center per caricare i tuoi prodotti e sincronizzare l’inventario.

Aggiornamento dei prodotti. Il Feed è un file che contiene tutte le informazioni necessarie sui tuoi prodotti, la loro categorizzazione e le loro posizioni delle immagini. L’aggiornamento dei prodotti può essere effettuata manualmente o automaticamente. Ciò significa che puoi creare tu stesso un elenco di file di tutte le informazioni oppure puoi scaricare il feed dal tuo negozio online, se la piattaforma lo consente.

Esistono diversi modi per gestire il tuo inventario di Merchant Center utilizzando un feed di prodotto:

  • Sincronizza con Fogli Google. Mantieni il feed sul tuo Google Drive e sincronizzalo con Google Merchant Center. Ogni volta che apporti una modifica al feed, la modifica si rifletterà in Merchant Center.
  • Carica Excel regolarmente. Se preferisci archiviare i file sul tuo computer, utilizza Excel per creare la tabella e caricala su Google Merchant Center quando devi aggiornare le informazioni sui prodotti.
  • Pianifica il recupero. Memorizza il tuo feed di prodotto sul server e consenti a Merchant Center di leggerlo per aggiornare le tue schede di prodotto. Avrai bisogno di alcune competenze tecniche per farlo, ma il flusso di lavoro è completamente automatizzato e non richiede lavoro manuale.
  • Connettiti all’API. L’automazione completa dell’alimentazione dei prodotti.
Scegli il metodo più conveniente per te

Promozione locale con Surfaces su Google

Google Merchant Center consente ai proprietari di negozi fisici di mostrare e vendere prodotti agli acquirenti locali attraverso i servizi Google (acquirenti locali, ovvero coloro che risiedono geograficamente vicino al venditore). Questo sistema si chiama “Annunci di inventario locale” e comprendono:

  • Ricerca Google
  • Google Immagini
  • Google Shopping
  • Google Maps
  • Obiettivo Google

La disponibilità dei tipi di schede per ogni piattaforma Google varia in base al Paese. Ulteriori informazioni.

Per usufruire delle schede gratuite sulle piattaforme Google, le aziende devono  aderire al programma nel Merchant Center.

Fai clic su Crescita e quindi su Gestione programmi nel menu di navigazione a sinistra. Quindi, fai clic sulla  scheda del programma Annunci di inventario locale e segui le istruzioni.

Efficienza di monitoraggio in Google Merchant Center

Merchant Center dispone di un sistema di reportistica integrato che visualizza le campagne a pagamento e non. Tuttavia, l’analisi interna non vi porterà oltre il clic sull’annuncio che invia il cliente al vostro sito web.

Se desideri sincronizzare il Merchant Center con le sessioni del tuo sito Web e scoprire se quel clic porta a un acquisto o meno, dovrai utilizzare Google Analytics.

Sembra facile, vero? Siamo spiacenti di deludervi. Google Analytics tratta le sessioni in entrata da Google Shopping come “google/organiche”, rendendo impossibile separarle dal resto delle normali sessioni di ricerca.

Fortunatamente, esiste un modo per risolvere questo problema: i tag UTM (Universal Transverse of Mercator). È possibile taggare i link ai prodotti direttamente nel feed o utilizzando le regole del feed in Google Merchant Center. In Google Analytics, assicuratevi di deselezionare la sostituzione manuale dei tag nell’opzione Impostazioni avanzate delle impostazioni della proprietà.

Il costo dell’utilizzo del Merchant Center

Niente! Hai sentito bene, Google Merchant Center è gratuito, ma pubblicare campagne pubblicitarie ti costerà denaro. Continua a leggere per scoprire quanto.

Prima di caricare i prodotti su Google Shopping

Prima di caricare il tuo feed di prodotto su Google Merchant Center, devi assicurarti che il tuo negozio soddisfi i requisiti di Google Merchant Center.

Prepara il tuo negozio

Informazioni di contatto accurate. È necessario visualizzare informazioni di contatto accurate sul sito Web del negozio, inclusi un indirizzo fisico, un numero di telefono e/o un indirizzo e-mail.

Politica di rimborso e Termini di servizio. Assicurati di avere una politica di rimborso chiara e facile da trovare e la pagina dei Termini di servizio sul sito web del tuo negozio.

Processo di pagamento sicuro. Assicurati che il tuo sito web sia protetto da SSL e funzioni tramite una connessione sicura (https://).

Lingua e valuta. Quando invii i tuoi dati di prodotto a Google Merchant Center, devi utilizzare la lingua e la valuta del tuo Paese di destinazione. Controlla l’ elenco delle valute e delle lingue per paese se non sei sicuro di quale lingua e valuta dovresti utilizzare.

Impostazioni di spedizione. Il tuo account Google Merchant Center deve avere le stesse impostazioni di spedizione che hai nel tuo negozio Lead Mobile. In questo modo, i clienti vedono il prezzo esatto che dovranno pagare, comprese le spese di spedizione e le tasse sui tuoi annunci di Google Shopping.

Puoi determinare come impostare la spedizione e le tasse nel tuo Google Merchant Center in queste guide: Impostare la spedizioneImpostare le tasse (solo Stati Uniti).

Verifica la proprietà del tuo sito web

Prima di caricare i tuoi dati di prodotto su Google Merchant Center, devi verificare la proprietà del tuo sito web e dimostrare di esserne un proprietario autorizzato.

Se hai Lead Mobile installato sul tuo sito web, esegui i seguenti passaggi per  verificare il tuo sito web in Google.

Per rivendicare il tuo dominio Lead Mobile, segui i passaggi della guida: Verifica Lead Mobile in Google.

Come  impostare un feed di prodotti in Google Merchant Center

Esistono diversi modi per aggiungere i tuoi prodotti a Google Shopping:

  • Crea un feed manualmente.
  • Generane uno con la tua piattaforma di e-commerce.
  • Usa una  terza parte per fare il lavoro più pesante.

Chi fa da sé fa per tre!

Google fornisce una guida dettagliata su come preparare il Merchant Center all’azione. Ecco i punti salienti:

Fase 1. Impostazioni aziendali. Dovrai fornire le informazioni sulla tua attività commerciale, configurare le preferenze di pagamento (controlla sul tuo sito web, su Google, presso il tuo negozio locale), associare il tuo account alla piattaforma del tuo sito web e scegliere le preferenze email.

Fase 2. Pannello inventario. Carica il feed e vedrai apparire i tuoi prodotti su Google Shopping.

Fase 3. Finalizza la configurazione. Aggiungi i tuoi dati fiscali, imposta la spedizione, verifica il tuo sito web, conferma che il tuo sito web e l’URL ti appartengono, registrati a Google Surfaces e Shopping Actions.

Fase 4. Inizia a promuovere. Crea annunci a pagamento, comunica con i clienti, gestisci le vendite, traccia la conversione e ottimizza le prestazioni.

Non appena accedi a Merchant Center, il processo di onboarding ti aiuterà a configurare il tuo account e a mettere online i tuoi prodotti. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori informazioni sul processo o sui vantaggi di opzioni specifiche, visita la Guida al Merchant Center di Google.

Scaricalo con Lead Mobile

Se stai cercando una configurazione più rapida, puoi utilizzare il feed XML già pronto con i tuoi dati di prodotto. Caricalo su Google Merchant Center e crea subito le tue campagne pubblicitarie.

Per generare un feed di prodotto per Google Shopping:

  1. Vai al tuo pannello di controllo Lead Mobile→ Altri canali → Google Shopping .
  2. Fai clic su Genera feed .
  3. Seleziona la  categoria del Marketplace in cui desideri inviare i tuoi articoli.
  4. Scegli la  condizione del prodotto per la tua merce.
  5. Fare clic su Salva.

Lead Mobile genera il feed in pochi secondi. Quando il feed è completo, vedrai un URL del feed che puoi copiare negli appunti. Dovrai inviare questo URL del feed in Google Merchant Center.

Per caricare il feed su Google Merchant Center:

  1. Accedi al tuo account Google Merchant Center.
  2. Passa a  Prodotti → Feed.
  3. Fai clic  sull’icona Nuovo feed (più).
  4. Seleziona il  Paese e  la lingua di destinazione e fai clic su Continua.
  5. Assegna il  nome del feed e seleziona  Caricamento recupero pianificato. Fai clic su Continua.
  6. Fornisci il  nome del file del feed . Non utilizzare l’URL del feed per questo campo.
  7. Impostare la  frequenza di recupero e il  tempo di recupero . Tieni presente che Lead Mobile rigenera il feed ogni 5 ore.
  8. Imposta il tuo fuso orario.
  9. Fornisci l’URL del feed che hai copiato nel tuo pannello di controllo di Lead Mobile. Fai clic su Continua.

Concedi a Google qualche minuto per recuperare ed elaborare il tuo feed. Successivamente, sarai in grado di visualizzare le proprietà del feed e verificare la presenza di errori. Consulta la sezione Risoluzione dei problemi per visualizzare gli errori comuni del feed e scoprire come correggerli.

Campagne a pagamento su Google Shopping

Per iniziare a fare pubblicità su Google Shopping, dovrai collegare il tuo account Merchant Center esistente con un account Google Ads.

Se non ne hai uno, cosa stai aspettando! Creane uno visitando la pagina web di Google Ads .

Quando hai impostato le cose in Google Ads, vai al Merchant Center.

  1. Trova Imposta annunci Shopping nella dashboard e fai clic su Continua.
  2. Scorri verso il basso fino  all’account Google Ads e fai clic su Collega il tuo account.
  3. Nell’elenco degli account disponibili, fai clic su LINK.
  4. Torna all’account Google Ads e aggiorna la pagina.
  5. Nell’icona a forma di campana in alto a destra, individua la notifica di Merchant Center e fai clic su Visualizza.
  6. Verrà visualizzato il messaggio relativo al tentativo di Merchant Center di collegarsi all’account Google Ads con lo stato In attesa. Fai clic su VISUALIZZA DETTAGLI.
  7. Nei dettagli della richiesta aperta, scegli l’opzione APPROVA.
  8. Torna al Merchant Center e aggiorna anche la pagina.
  9. Fatto!

Crea la tua prima campagna Google Shopping

Con gli account Merchant Center e Google Ads configurati e collegati, sei pronto per iniziare la tua prima campagna promozionale su Google Shopping!

La pubblicità è un mondo affascinante ma complicato, che coinvolge numerose impostazioni, opzioni e opportunità per combinare queste impostazioni.

Ti sembra troppo complicato? Abbiamo una scorciatoia per te:

Affida a noi tutto il lavoro sporco, realizzeremo per te una campagna marketing professionale su Google e scegli tu come pagare! Consulta la nostra Garanzia di fatturato.

Cosa sono le campagne intelligenti?

Il servizio Google Smart Shopping utilizza l’apprendimento automatico per automatizzare le tue offerte e i posizionamenti degli annunci per massimizzare il tuo investimento pubblicitario. Utilizza il tuo feed di prodotto e l’esperienza di altri inserzionisti per mostrare i tuoi annunci nel momento e nel luogo popolato dai tuoi potenziali clienti.

Il programma Smart Shopping combina tutte le informazioni rilevanti sul tuo prodotto, le risorse digitali (come un sito Web) e la tua attività. Il programma quindi lo analizza per creare automaticamente una varietà di annunci sulle reti di Google. Testa diverse combinazioni di immagini e testo per trovare gli annunci più pertinenti con la massima efficienza raggiunta sulla rete di ricerca di Google, sulla Rete Display, su YouTube e su Gmail.

Le campagne Shopping intelligenti possono monitorare eventi come acquisti online, iscrizioni, acquisti da telefonate e visite in negozio come conversioni per un’ulteriore ottimizzazione. Il sistema cerca continuamente di massimizzare automaticamente il valore di conversione per il budget giornaliero impostato.

Le campagne Shopping intelligenti includono annunci per l’acquisto di prodotti, annunci di prodotti disponibili localmente e annunci display (inclusi remarketing dinamico e prospezione dinamica).

Crea la tua prima campagna Shopping intelligente

Se non sai come avviare una campagna Shopping intelligente, ecco un semplice tutorial pubblicato nel  Centro assistenza Google:

  • Accedi a  Google Ads .
  • Nel menu Pagina a sinistra, fai clic su Campagne.
  • Fai clic sul  pulsante Più , quindi seleziona Nuova campagna.
  • Seleziona Vendite come obiettivo per la tua campagna o scegli di creare una campagna senza la guida di un obiettivo.
  • Per “Tipo di campagna”, seleziona Shopping.
  • Seleziona l’account Merchant Center che include i prodotti che desideri pubblicizzare.

Importante: ogni campagna può essere collegata a un solo account Merchant Center e può avere un solo paese di vendita.

  • Seleziona Campagna Shopping intelligente , quindi fai clic su Continua.
  • Crea un nome per la tua campagna.
  • Imposta un budget giornaliero medio.

Importante: le campagne Shopping intelligenti hanno  priorità sulle campagne Shopping standard e remarketing display per gli stessi prodotti. Per mantenere la tua spesa complessiva, ti consigliamo di impostare un budget uguale alla somma delle altre campagne.

  • Per impostazione predefinita, le campagne Shopping intelligenti impostano offerte che massimizzano il valore delle conversioni all’interno del budget giornaliero medio fornito.
  • Se hai un obiettivo di rendimento specifico, aggiungi un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) target.
  • Scegli prodotti specifici o gruppi di prodotti che desideri pubblicizzare nella tua campagna. Più prodotti aggiungi a una singola campagna, più semplice sarà gestirla e migliore sarà il suo rendimento. Se non designi prodotti o gruppi specifici, tutti i tuoi prodotti potranno essere visualizzati nei tuoi annunci.

Importante: a meno che tu non abbia obiettivi o budget ROAS molto diversi per prodotti o gruppi di prodotti specifici, ti consigliamo di includere tutti i tuoi prodotti in un’unica campagna.

  • Carica asset, come un logo, un’immagine e un testo che verranno utilizzati per creare annunci di remarketing adattabili per la Rete Display e YouTube. I tuoi asset verranno combinati automaticamente in vari modi per creare annunci. Quelli con il rendimento più elevato verranno visualizzati più spesso. Sarà presente anche un riquadro a destra per le anteprime di come potrebbe essere visualizzato il tuo annuncio. Carica i seguenti asset per i tuoi annunci:
    • Logo: se il tuo logo è già stato caricato in Merchant Center, non è necessaria alcuna azione aggiuntiva. I loghi quadrati devono avere proporzioni esattamente 1:1. I loghi rettangolari devono essere più larghi di 1:1 ma non possono essere più larghi di 2:1. Per tutti i loghi è preferibile uno sfondo trasparente, ma solo se il logo è centrato.
    • Immagine: carica un’immagine di marketing che rappresenti la tua attività. Scegli un’immagine orizzontale con un rapporto di 1,91:1 che sia anche maggiore di 600 x 314 pixel. La dimensione consigliata è 1200 x 628 pixel. Il limite della dimensione del file è di 1 MB. Il testo non può coprire più del 20% dell’immagine. Nota: per adattarsi ad alcuni spazi pubblicitari, l’immagine potrebbe essere ritagliata orizzontalmente, fino al 5% su ciascun lato.
    • Testo: aggiungi un testo che descriva i dettagli della tua attività. Questo testo verrà utilizzato in varie combinazioni e formati di annunci.
      • Il titolo breve (massimo 25 caratteri) è la prima riga del tuo annuncio e viene visualizzato in spazi pubblicitari ristretti dove il titolo lungo non entra. Titoli brevi possono apparire con o senza la descrizione.
      • Il titolo lungo (90 caratteri o meno) è la prima riga del tuo annuncio e viene visualizzato al posto del titolo breve negli annunci più grandi. Titoli lunghi possono apparire con o senza la descrizione. La lunghezza del titolo lungo, una volta visualizzato, dipenderà dal sito in cui appare. Se accorciato, il titolo lungo terminerà con dei puntini di sospensione.
      • La descrizione (90 caratteri o meno) si aggiunge al titolo e include un invito all’azione. La lunghezza della descrizione visualizzata dipenderà dal sito in cui appare. Se accorciata, la descrizione terminerà con dei puntini di sospensione.
    • URL finale: inserisci l’indirizzo URL della pagina del tuo sito web a cui le persone accedono quando fanno clic sul tuo annuncio.

Importante: queste risorse saranno utilizzate per creare annunci da mostrare agli utenti che hanno visitato il vostro sito web ma non hanno ancora espresso interesse per un prodotto specifico. Una volta indicato l’interesse dell’utente, i dati pertinenti saranno estratti dal vostro feed di prodotti per creare un annuncio.

  • Visualizza l’anteprima di alcuni dei tuoi potenziali annunci. Poiché gli annunci adattabili sono progettati per raggiungere quasi tutti gli spazi pubblicitari sulla Rete Display, possono essere visualizzati in migliaia di layout.
  • Fare clic su Salva.

Congratulazioni! La tua prima campagna Shopping intelligente è pronta. Concedigli un po’ di tempo per imparare e ottimizzarsi in base al tuo budget, ai tuoi prodotti e ai tuoi obiettivi.

4 semplici modi per massimizzare la redditività delle campagne Shopping intelligenti (di Google)

1. Concentrati sulle entrate

Se il tuo obiettivo principale è massimizzare la conversione o le entrate, crea una campagna Shopping intelligente separata per ogni tipo di prodotto che possiedi: Una per l’abbigliamento femminile, una per l’abbigliamento maschile, un’altra per gli accessori e così via.

2. Dai la priorità all’inventario

Avendo singole campagne Shopping intelligenti per diversi tipi di prodotto, puoi facilmente definire le quote del budget Shopping intelligente per ciascuna delle campagne. Promuovi le campagne più redditizie assegnando loro la quota maggiore del tuo budget totale.

Puoi anche creare una campagna speciale per i prodotti disponibili per un periodo limitato, come le festività natalizie. L’algoritmo della campagna Smart Shopping le darà quindi la priorità durante il periodo di punta.

3. Aumenta la redditività

Se alcuni dei tuoi prodotti sono più redditizi di altri (quelli con un margine più elevato), puoi creare una campagna separata apposta per quei prodotti. È un modo semplice per rendere una campagna Shopping intelligente più efficiente e redditizia. Google consiglia di utilizzare le etichette personalizzate per contrassegnare i prodotti più redditizi e per semplificare l’unione successiva in una campagna separata.

Non dimenticare di ridurre il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) target per generare più domanda per il tuo prodotto e aumentare la redditività.

4. Massimizza la copertura con i rilasci

Se stai lanciando un nuovo prodotto (o anche un nuovo brand), vuoi diffonderlo nel modo più rapido ed efficace possibile.  In questo caso, potresti voler lanciare una campagna per i nuovi prodotti con un ritorno sulla spesa pubblicitaria basso. In questo modo, la copertura dell’annuncio aumenterà in modo significativo, consentendo a più acquirenti di vedere i tuoi prodotti.

Garanzia di fatturato

Puoi risparmiare un sacco di tempo affidando a Lead Mobile la gestione delle campagne pubblicitarie per il tuo e-commerce. Puoi delegare l’intero processo di invio e gestione del feed a professionisti capaci di incrementare visibilità e fatturato della tua azienda online.

Avvalendoti del nostro supporto professionale non dovrai preoccuparti di: impostare un account, attendere l’approvazione, strutturare le campagne, aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa, ottimizzare titoli, immagini e prezzi, risolvere i problemi se qualcosa va storto: pensiamo a tutto noi.

Seleziona il pacchetto giusto e sei pronto per lanciare una  campagna Google Shopping senza alcuno sforzo:

Paga il 10% sulle vendite, Spedizioni escluse.      Nessun costo fisso mensile.
     Nessun anticipo richiesto, se non vendi non spendi.
Compenso fisso di 300,00€ / mese nessuna percentuale sul venduto.
     Se hai poco margine sulle vendite
è la soluzione giusta per te!

Di solito sono necessari dai 3 ai 5  giorni affinché gli annunci passino attraverso il processo di approvazione di Google. Successivamente, verranno mostrati nelle ricerche pertinenti agli acquirenti che navigano su Google.

I benefici:

  • Se non disponi di un account Merchant Center, Lead Mobile ne crea uno per te e collega un feed prodotto valido direttamente dal tuo negozio Lead Mobile.
  • Puoi gestire i prodotti nel pannello di controllo di Lead Mobile mentre sincronizziamo il tuo inventario con la scheda di Google Shopping.
  • Lead Mobile concentra i suoi sforzi sul ROAS (Return of Ad Spend), per massimizzare ogni euro investito in Google.
  • Gli annunci sono diffusi su Internet e Google Surface, il che significa esposizione su Google Immagini, Ricerca Google, scheda Google Shopping, YouTube, Gmail e persino Google Lens.
  • Nonostante la potente automazione della tua macchina di vendita alimentata da Lead Mobile, avrai sempre un essere umano al tuo fianco per supportare, controllare e ottimizzare i tuoi risultati.
  • Ottieni risultati migliori e più rapidamente con soluzioni automatizzate, come Smart Bidding e Smart Creative di Google Ads.

Vuoi saperne di più? Consulta la pagina dedicata, clicca qui.

Quanto costa pubblicare annunci su Google Shopping?

La risposta è semplice: decidi tu quanto spendere.

Google ti offre la massima flessibilità con il budget in quanto non ha un limite minimo per le offerte e i budget giornalieri. Puoi lanciare una campagna con un minimo di € 0,01 per clic. Tuttavia, dubitiamo che questo sia il modo più efficace per generare entrate.

Alcune statistiche: il costo di un clic per gli annunci di Google Shopping è solitamente inferiore a € 1,00. Il budget pubblicitario medio per le piccole imprese è compreso tra € 1.000 e € 3.000 al mese. Ciò tiene conto solo degli annunci su Google. Alcune aziende assumono esperti per eseguire e ottimizzare le proprie campagne, segnalare l’efficienza e creare opportunità.

In una fase iniziale consigliamo di destinare alle campagne Google Shopping un investimento minimo di € 1.350 al mese.

Come ottimizzare la tua scheda di Google Shopping

Ora hai aggiunto i tuoi prodotti a Google Shopping e probabilmente hai lanciato la tua prima campagna pubblicitaria, ma rimane ancora un pezzo del puzzle di Google Shopping: l’ottimizzazione.

L’ottimizzazione della tua scheda Google Shopping ti aiuterà a ottenere il massimo dai tuoi annunci. Ricorda: gli annunci di Google Shopping funzionano come qualsiasi annuncio AdWords convenzionale. Il tuo CPC (costo per clic) viene deciso non solo dalla tua offerta, ma anche dal CTR (numero di clic ricevuti dal tuo annuncio diviso per il numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato), dal ritorno sulla spesa pubblicitaria target, dalla pertinenza dell’annuncio e altro ancora.

Diamo un’occhiata a cosa puoi fare per ottimizzare la tua scheda di Google Shopping.

Crea un titolo di annuncio informativo

Il titolo della tua inserzione è la principale fonte di informazioni a disposizione dei tuoi acquirenti. È quindi importante creare titoli di qualità, che informino gli acquirenti sul tuo prodotto e soddisfino le loro aspettative. Ad esempio, un cliente che cerca un marchio specifico si aspetterà di vedere il nome del marchio nei titoli. In caso contrario, potrebbero ignorare il tuo annuncio.

Consiglio dell’esperto: controlla le inserzioni dei tuoi concorrenti per capire cosa cercano i potenziali acquirenti.

Assicurati di seguire buone pratiche SEO. La regola generale è quella di inserire parole chiave importanti all’inizio e termini meno rilevanti alla fine del titolo. Google pesa le parole chiave iniziali come “più pesanti”.

In genere, un buon formato di inserzione da seguire è  marca → genere → prodotto → colore → taglia. Cambia questo ordine solo quando i risultati di ricerca non vengono filtrati prima per marca.

Aggiungi offerte speciali

Le offerte speciali aiutano gli acquirenti a distinguere la tua inserzione dalle altre.

È possibile creare un’offerta in diversi modi. Ad esempio: spedizione gratuita, codici coupon o omaggi. Ricorda di aggiungere una data di scadenza alle tue offerte per creare un senso di urgenza.

Aggiungi recensioni

Le recensioni sono diventate parte integrante dell’esperienza di acquisto online. Gli studi dimostrano che gli acquirenti leggono le recensioni prima di effettuare un acquisto. L’aggiunta di recensioni al tuo annuncio è un ottimo modo per migliorare la tua offerta in quanto servono come prova di qualità direttamente sul tuo annuncio.

Le recensioni ti permettono di comunicare che il tuo prodotto è  di alta qualità e il tuo servizio impeccabile. Questa convalida qualitativa può indurre gli acquirenti a scegliere la tua inserzione rispetto ad altre.

Pensaci: se stai cercando di acquistare uno spremiagrumi, probabilmente farai clic sul primo che vedi che ha molte recensioni positive.

Nike blu - Google Shopping

Tieni presente che le recensioni vengono mostrate solo nelle inserzioni di inserzionisti che condividono tutte le loro recensioni con Google (sia positive che negative). Hai bisogno di un minimo di tre recensioni per ottenere le stelle di valutazione sotto il tuo annuncio.

Un’altra cosa interessante delle recensioni è che hanno una ricerca integrata e possono rispondere alle domande degli acquirenti. Google offre ai visitatori suggerimenti su ciò che possono chiedere. Rispondere a possibili domande nelle recensioni è un ottimo trucco per creare fiducia tra il tuo marchio e i potenziali clienti.

Aggiungi immagini migliori

Le immagini del tuo prodotto sono la prima impressione che gli acquirenti hanno del tuo prodotto. Per questo motivo, prenditi il ​​tuo tempo per selezionare l’immagine giusta. Pensa a un’immagine che motiverà un potenziale acquirente a  fare clic sul tuo prodotto.

Ecco alcuni suggerimenti per le immagini per aiutarti a scegliere la foto migliore:

Utilizzare solo sfondi bianchi. Sfondi scuri, filigrane e loghi non funzionano. Sebbene il tuo prodotto possa sembrare fantastico in queste varianti, non utilizzarle nella tua inserzione. Scopri gli errori più comuni che potrebbero costarti le vendite.

Pensa in diagonale . Google Shopping mostra le immagini dei prodotti in una cornice quadrata. La maggior parte delle inserzioni non fa un uso efficiente di questo spazio e mostra i prodotti da una vista laterale. Ciò riduce il livello di dettaglio che gli acquirenti possono vedere, il che potrebbe indurli a fare clic altrove.

Posiziona i tuoi prodotti in diagonale. In questo modo, puoi fornire maggiori dettagli e riempire lo spazio disponibile in modo molto più efficiente.

Scopri la differenza di dettaglio tra una vista laterale e diagonale.

Fotografia del prodotto per Google Shopping

Se puoi, usa le tue immagini. L’uso delle tue foto ti distingue dal mare di foto d’archivio e ti consente di mostrare la tua creatività e le tue doti fotografiche.

Ad esempio, puoi mostrare un prodotto da un’angolazione diversa o aggiungere ritocchi post-produzione che mettono in risalto il tuo prodotto.

A voi la parola

Google Shopping è un modo efficace per raggiungere nuovi acquirenti quando sono alla ricerca di un nuovo brand o di un prodotto da provare. L’immensa portata e le capacità di targeting di Google lo rendono un canale di vendita vantaggioso e un ottimo posto per trovare clienti.

Tuttavia, raggiungere i risultati che ti aspetti richiederà tempo, pazienza e duro lavoro (a meno che tu non scelga la Garanzia di fatturato di Lead Mobile ).

Assicurati di seguire le linee guida stabilite da Google e di ottimizzare le tue inserzioni, e presto gli acquirenti si riverseranno nel tuo negozio, pronti per l’acquisto.

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