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E-commerce Marketing

18 modi per ottenere la tua Prima Vendita Online

Una volta che hai impostato il tuo negozio di e-commerce, il passo successivo è quello di concentrarsi sulle vendite.

I venditori di e-commerce di successo non si limitano a far partire il negozio e sperare che tutto vada bene — bensì adottano diverse iniziative di marketing, attive e funzionanti, che portano i loro negozi di fronte a un nuovo pubblico e di conseguenza a un aumento delle vendite.

Se sei un po’ a corto di idee per fare la tua prima vendita online, abbiamo messo insieme una lista di metodi che puoi provare da subito. Andiamo subito al sodo.

1. Vendi su Instagram

Con oltre un miliardo di utenti, Instagram non è affatto male per iniziare ad assicurarsi le prime vendite.

Instagram è un ottimo canale per costruirsi un pubblico, riscuotere attenzione in anteprima per i tuoi prodotti e sfruttare gli influencer per costruire il ronzio intorno al tuo marchio. Ma ci sono alcune cose che devi fare per far funzionare Instagram per il tuo negozio.

  • Per prima cosa, compila completamente la bio del tuo profilo; usa quello spazio per costruire il tuo marchio e portare gli utenti al tuo sito.
  • In secondo luogo, prova ad individuare i migliori hashtag per il tuo pubblico. Quali hashtag segue il tuo pubblico ideale? Usali per far comparire i tuoi post davanti a loro.
  • Infine, posta regolarmente immagini attraenti che presentano i tuoi prodotti. Instagram è una piattaforma visiva, quindi assicurati che le immagini che usi siano di ottima qualità.

Per ottimizzare le tue vendite, puoi anche collegare i post acquistabili su Instagram. Questi post ti permettono di taggare i prodotti nelle tue immagini con link specifici per l’acquisto direttamente da Instagram.

Stai considerando Instagram? È meglio creare al più presto il tuo profilo Instagram — anche prima di lanciare il tuo negozio. Prima riesci a far decollare il tuo Instagram con contenuti interessanti, più veloci saranno le tue prime vendite. Detto questo, non è mai troppo tardi per iniziare!

Per saperne di più sulle vendite su Instagram:

2. Aggiungi i tuoi prodotti su Facebook

Per aumentare la visibilità del tuo nuovo negozio, aggiungi i prodotti alla tua pagina aziendale su Facebook. Con Lead Mobile, ci vogliono solo un paio di click.

Dopo aver collegato il tuo negozio Lead Mobile alla tua pagina aziendale di Facebook, una nuova scheda “Shop” permetterà agli utenti attivi di Facebook di scoprire i tuoi prodotti:

Questo ti permetterà anche di pubblicizzare rapidamente i tuoi prodotti su Facebook utilizzando i potenti strumenti di targeting di Facebook. Scopri di più su tutti gli strumenti di Facebook disponibili con Lead Mobile.

3. Chiedi agli Amici di Scrivere una Recensione

La famiglia e gli amici sono spesso i tuoi primi clienti. Sfrutta queste relazioni chiedendo alla tua rete personale di spargere la voce sui tuoi prodotti, sui social media, di persona e anche sui siti di recensioni più popolari. Anche solo cinque amici che parlano dei tuoi prodotti sui loro canali social possono essere sufficienti per ottenere quelle prime vendite.

Puoi anche offrire ai tuoi amici prodotti gratuiti in cambio di recensioni dettagliate. Quando c’è in ballo qualcosa di gratuito, potresti rimanere sorpreso di quanto possano essere utili gli amici.

4. Prova gli Annunci su Facebook e Instagram

Facebook (che possiede Instagram) rende la pubblicità semplice e ti permette di determinare il tuo budget, la durata, il pubblico target e il design dell’annuncio. Non molte altre forme di pubblicità permettono così tanta personalizzazione, e la cosa bella di questi annunci è che puoi fermarli in qualsiasi momento.

Con gli analytics integrati di Facebook, puoi vedere risultati reali e tangibili per i tuoi sforzi e scoprire cosa rende un annuncio efficace e, poiché Instagram fa ora parte di Facebook, includere i tuoi annunci anche in quella rete è solo una questione di click, selezionando una casella di controllo, come si vede qui sotto.

Crea annunci su Facebook che parlano al tuo pubblico di riferimento e che hanno una CTA (call to action) convincente per i clienti, osserva poi le vendite in arrivo.

5. Vendi su Messenger di Facebook

Una volta che gli acquirenti iniziano a scoprire il tuo nuovo negozio, probabilmente avranno alcune domande da farti, prima che siano pronti a fare il loro primo acquisto. Se vuoi portare le tue prime vendite a termine, dovrai essere in grado di rispondere a quelle domande in modo rapido ed efficiente.

L’e-mail è affidabile ma i tempi di risposta sono spesso lunghi e troppe telefonate rischiano di frustrare sia te che i tuoi clienti più affezionati. Per questo motivo abbiamo aggiunto la nostra integrazione Facebook Messenger per i negozi Lead Mobile.

Facebook Messenger nel negozio Lead Mobile

Circa 1,3 miliardi di utenti di Facebook stanno già usando Facebook Messenger per comunicare con amici e brand, quindi è molto probabile che ci siano anche i tuoi futuri clienti.

Scopri di più su cosa può fare Messenger di Facebook per il tuo negozio e come iniziare.

6. Utilizza Google Shopping Ads

Google Shopping Ads usa il targeting e le parole chiave per aiutarti ad espandere il tuo pubblico e creare campagne pubblicitarie.

La buona notizia è che Google Shopping è integrato con Lead Mobile. Puoi eseguire automaticamente Google Shopping Ads ottimizzati anche se non hai mai utilizzato questo strumento prima d’ora. Tutto quello che devi fare è seguire tre semplici passi: scegli il tuo pubblico di riferimento, scegli i prodotti e inizia la tua campagna.

7. Collabora con un Influencer

Pensa a chi si rivolge il tuo pubblico per avere consigli sui tuoi prodotti: è un blogger, un podcaster, una testata giornalistica o altro? Delinea alcuni potenziali partner e prova a contattarli e proponigli di organizzare uno spot per sponsorizzare un prodotto che possa portare il tuo negozio online di fronte al pubblico interessato.

Non solo è una forma di prova social che aiuta a rendere più vivaci le tue offerte online, ma si discosta un po’ dalla solita dinamica di vendita e di acquisizione cliente. Essenzialmente, senza troppi sforzi, stai utilizzando il cliente come tua migliore pubblicità e questo è un ottimo modo per fare vendite online.

Le due blogger Emma ed Elsie di “A Beautiful Mess” collaborano con i negozi di abbigliamento per fare dei post “Sister Style”, dove indossano prodotti forniti come parte di una pubblicità retribuita. In questi post, mettono i link ai negozi che hanno fornito loro gli articoli, il che rende facile per i lettori del blog acquistarli.

 

 

Invia campioni gratuiti agli influencer del tuo settore o di un settore correlato. Quando faranno recensioni sul tuo prodotto, otterrai più traffico e follower, nonché l’approvazione degli esperti del tuo settore.

Puoi anche chiedere agli influencer di settore di fargli un’intervista. In questo modo potrai ottenere contenuti per il tuo blog e guadagnare nuovi follower.

8. Avvia un Canale YouTube

Diventare famoso su YouTube non è proprio facile, ma se intuisci le tendenze puoi — come minimo — sfruttare il suo potere per la tua prima vendita.

I video di unboxing sono una tendenza popolare su YouTube e rappresentano un approccio perfetto per i negozi di e-commerce.

Se hai un amico con un forte canale YouTube, chiedigli di realizzare un video di unboxing del tuo prodotto. Oppure (se puoi spendere qualche euro), collabora con un influencer per fargli creare un video sponsorizzato del tuo prodotto.

Non limitarti solamente ai video di unboxing: ci sono una varietà di tendenze su YouTube che puoi sfruttare in base ai tipi di prodotti che vendi, dai tutorial di trucco alle ricette e agli how-to. Cerca su Think with Google e osserva la tua concorrenza per capire cosa sta funzionando su YouTube per le attività simili alla tua.

Se sei relativamente nuovo su YouTube, vorrai fare qualche ricerca prima di lanciarti. Inizia con alcune risorse come questa: YouTube per l’E-Commerce: Come Vendere Senza Vendere.

9. Crea una Newsletter

La raccolta di indirizzi e-mail per la tua newsletter ti permette di rimanere in contatto con i clienti potenziali o già acquisiti su base continuativa. Anche il ROI (ritorno sull’investimento) è significativo: secondo i dati di Campaign Monitor, è 6 volte più probabile ottenere un click-through (percentuale di clic) da un’email che da un Tweet.

Come puoi iniziare a raccogliere indirizzi e-mail? Prova a:

  • Includere un opt-in (comunicazione commerciale può essere indirizzata soltanto a chi abbia preventivamente manifestato il consenso a riceverla) sul tuo sito di vendita online
  • Chiedere ai clienti di iscriversi alla newsletter durante il processo di checkout
  • Utilizzando un lead generator (come un buono sconto del 10%) per coloro che si iscrivono

Motiva le persone a iscriversi alla tua newsletter: offri qualche elemento di valore per cui valga la pena iscriversi. Per esempio, può essere la possibilità di vincere un prodotto gratuito ogni mese o settimana.

Questi sono solo alcuni modi per iniziare, ma man mano che la tua lista di iscritti comincia a crescere, sarai in grado di avere più acquirenti che finiranno per tornare al tuo negozio online più e più volte.

10. Crea un blog

Un blog non è solo un posto per promuovere nuovi prodotti e condividere informazioni sulla vendita, ma può anche aiutarti a costruire un rapporto con i clienti dando al tuo pubblico una visione del dietro le quinte delle tue operazioni online. Crea un blog per mostrare i tuoi processi di spedizione degli ordini, parla di come ti vengono in mente nuove idee per i prodotti, e lascia che i clienti ti conoscano come il volto dietro l’azienda.

Hai bisogno di un esempio? Il rivenditore online Ugmonk ha creato un blog dove mostra la realizzazione di un prodotto dall’inizio alla fine.

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11. Condividi una Grande Storia

La concorrenza online è intensa, e la durata media dell’attenzione degli utenti di internet sta diminuendo. Quindi, non basta creare un sito e-commerce, perché per coinvolgere il tuo pubblico dovrai prima conquistare il loro interesse. Ed è qui che entra in gioco la storia del tuo brand.

Perché qualcuno dovrebbe comprare da te? Cosa rende la tua azienda diversa? Quali sono i valori della tua azienda? La storia del tuo brand è il modo in cui ti differenzi dalla massa.

Potresti non avere le risorse per costruire una solida identità di brand all’inizio, ma ci sono diversi modi per far sì che il tuo brand vada nella giusta direzione:

  • Racconta la tua storia sulla tua pagina “Chi siamo”
  • Usa foto coerenti e di alta qualità
  • Presenta i tuoi prodotti in un bel packaging

Mentre inizi a sviluppare il tuo marchio, non aver paura di mostrare i tuoi punti di forza. Una storia del brand ben sviluppata che racconta ai clienti esattamente chi sei e di cosa ti occupi può fare la differenza.

12. Aggiungi Link al Tuo Negozio

Affinché un acquirente faccia un acquisto, deve prima trovare il tuo negozio. E uno dei modi più ovvi per aumentare la visibilità del tuo negozio è quello di creare dei link.

Ecco alcuni posti perfetti per aggiungere link al tuo negozio:

  • Firma la tua e-mail personale
  • Profili dei social media (anche personali)
  • Articoli che scrivi nei blog di altri siti
  • In un codice QR che può essere stampato e messo sulla tua auto o in altri luoghi visibili
  • In commenti su forum e gruppi

13. Componi un Lookbook

Se hai un prodotto fisico che è associato a un marchio di lifestyle (pensa all’abbigliamento, agli accessori, alle scarpe, ecc.), un lookbook che mostra il tuo prodotto in un contesto esteticamente piacevole aiuta gli acquirenti a immaginare il look che avranno una volta indossato il capo.

È un passo avanti rispetto alla foto standard del prodotto, ed offre agli acquirenti l’opportunità di vedere i tuoi prodotti in azione. Hai bisogno di un esempio? Guarda il lookbook online di L.K. Bennett.

14. Organizza un Evento in Diretta streaming

Abbiamo già menzionato come i social media possono creare un brusio iniziale intorno ai tuoi prodotti e un ottimo modo per farlo è attraverso le dirette. Facebook, Instagram e TikTok offrono strumenti di video in diretta che possono essere utilizzati per creare esperienze di brand per connettersi con i clienti.

Per ottenere il massimo dalle live, pensa a un’attività divertente! Il tuo pubblico sarà entusiasta di entrare in live. Annuncia le tue dirette in anticipo e parlane ogni giorno prima dell’evento per suscitare interesse e coinvolgimento.

Se stai usando il tuo live stream per stimolare le vendite, crea un codice coupon esclusivo che condividerai con il tuo pubblico alla fine del tuo evento live. Ricorda di mantenere il tuo video live breve e divertente, raccogli i feedback del pubblico per migliorare gli eventi futuri.

15. Prepara i Regali

Nell’e-commerce, gli sconti sono un gioco da ragazzi. Allora cosa succede se cambi la tua strategia e offri un regalo invece di uno sconto equivalente in denaro? In uno studio, i ricercatori che vendevano lozioni, hanno scoperto di aver venduto il 73% in più di flaconi offrendo un bundle invece di uno sconto di pari valore.

I clienti saranno più attratti da un’offerta che fornisce un articolo extra gratis piuttosto che da un’offerta che fornisce semplicemente uno sconto parziale — anche se è monetariamente equivalente. Quindi prenditi un po’ di tempo prima dell’inaugurazione del tuo negozio per considerare quale tipo di offerte saranno migliori per i tuoi nuovi clienti. Si tratta di un prodotto extra gratis? Di un regalo esclusivo? Quale offerta puoi fare che sia rilevante per il tuo negozio e che fornisca un valore significativo ai tuoi clienti?

16. Offri la Spedizione Gratuita

Una volta che un potenziale acquirente arriva sul tuo sito web, è nel tuo interesse e in tuo potere cercare di far tutto il possibile per convincerlo ad acquistare. Lead Mobile è già ottimizzato per incentivare le conversioni, ma questo non significa che non ci siano alcuni trucchi extra che puoi usare per aiutare a traghettare gli acquirenti attraverso il processo di checkout. Ed è qui che entra in gioco la “spedizione gratuita”.

Circa l’84% degli acquirenti è più propenso a completare un acquisto con un negozio che offre la spedizione gratuita. Infatti, i costi di spedizione sono la prima causa a produrre carrelli abbandonati.

Promuovere la spedizione gratuita sul tuo sito web permette ai clienti di aggiungere prodotti ai loro carrelli e completare i loro acquisti senza attrito, sapendo che non saranno sorpresi da alcun costo aggiuntivo durante il processo di checkout. Quando vedono il prezzo, possono prendere una decisione d’acquisto in quello stesso momento.

17. Offri Resi Gratuiti

Se gestisci bene i resi, conquisterai la fedeltà dei tuoi clienti per gli acquisti futuri e, naturalmente, uno dei modi migliori per gestire bene i resi è quello di offrire dei resi gratuiti per i tuoi clienti.

Inoltre, i resi gratuiti danno ai nuovi clienti la fiducia di comprare, permettendogli di testare i tuoi prodotti senza rischi. Questo è particolarmente prezioso per una nuova attività e-commerce con poche recensioni.

Se per te i resi gratuiti sono impossibili da fare, considera l’offerta di buoni regalo in cambio di articoli resi. Sarai in grado di recuperare la vendita e offrire ai tuoi clienti l’opportunità di ottenere il prodotto che desiderano.

Non dimenticare di fornire una chiara politica di resi che sia facile da trovare nella pagina del tuo negozio online.

18. Pubblica una pagina FAQ

Spesso i clienti fanno domande e, il più delle volte, attendono risposte esaustive prima di completare un acquisto. Più è facile per i clienti trovare risposte adeguate alle loro domande, più è probabile che si decidano ad acquistare. Dopo che hai finito di creare un negozio online, crea uno spazio con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), puoi aiutare gli acquirenti a trovare rapidamente le informazioni richieste e tornare all’attività di shopping nel tuo negozio.

Se stai già eseguendo alcune delle strategie qui descritte, oggi è il giorno giusto per iniziare. In poco tempo, sarai ben oltre la tua prima vendita online e sarai impegnato a imballare gli ordini.

Se hai già superato questo punto nel tuo business, quali sono le strategie con cui hai fatto la tua prima vendita?

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