Una volta che hai impostato il tuo negozio di e-commerce, il passo successivo è quello di concentrarsi sulle vendite.
I venditori di e-commerce di successo non si limitano a far partire il negozio e sperare che tutto vada bene — bensì adottano diverse iniziative di marketing, attive e funzionanti, che portano i loro negozi di fronte a un nuovo pubblico e di conseguenza a un aumento delle vendite.
Se sei un po’ a corto di idee per fare la tua prima vendita online, abbiamo messo insieme una lista di metodi che puoi provare da subito. Andiamo subito al sodo.
1. Vendi su Instagram
Con oltre un miliardo di utenti, Instagram non è affatto male per iniziare ad assicurarsi le prime vendite.
Instagram è un ottimo canale per costruirsi un pubblico, riscuotere attenzione in anteprima per i tuoi prodotti e sfruttare gli influencer per costruire il ronzio intorno al tuo marchio. Ma ci sono alcune cose che devi fare per far funzionare Instagram per il tuo negozio.
- Per prima cosa, compila completamente la bio del tuo profilo; usa quello spazio per costruire il tuo marchio e portare gli utenti al tuo sito.
- In secondo luogo, prova ad individuare i migliori hashtag per il tuo pubblico. Quali hashtag segue il tuo pubblico ideale? Usali per far comparire i tuoi post davanti a loro.
- Infine, posta regolarmente immagini attraenti che presentano i tuoi prodotti. Instagram è una piattaforma visiva, quindi assicurati che le immagini che usi siano di ottima qualità.
Per ottimizzare le tue vendite, puoi anche collegare i post acquistabili su Instagram. Questi post ti permettono di taggare i prodotti nelle tue immagini con link specifici per l’acquisto direttamente da Instagram.
Stai considerando Instagram? È meglio creare al più presto il tuo profilo Instagram — anche prima di lanciare il tuo negozio. Prima riesci a far decollare il tuo Instagram con contenuti interessanti, più veloci saranno le tue prime vendite. Detto questo, non è mai troppo tardi per iniziare!
Per saperne di più sulle vendite su Instagram:
- Come Vendere su Instagram nel 2023: Guida Completa per Principianti
- Come rendere i tuoi prodotti più evidenti su Facebook e Instagram
- 7 modi per utilizzare Instagram per promuovere il tuo negozio
2. Aggiungi i tuoi prodotti su Facebook
Per aumentare la visibilità del tuo nuovo negozio, aggiungi i prodotti alla tua pagina aziendale su Facebook. Con Lead Mobile, ci vogliono solo un paio di click.
Dopo aver collegato il tuo negozio Lead Mobile alla tua pagina aziendale di Facebook, una nuova scheda “Shop” permetterà agli utenti attivi di Facebook di scoprire i tuoi prodotti:
Questo ti permetterà anche di pubblicizzare rapidamente i tuoi prodotti su Facebook utilizzando i potenti strumenti di targeting di Facebook. Scopri di più su tutti gli strumenti di Facebook disponibili con Lead Mobile.
3. Chiedi agli Amici di Scrivere una Recensione
La famiglia e gli amici sono spesso i tuoi primi clienti. Sfrutta queste relazioni chiedendo alla tua rete personale di spargere la voce sui tuoi prodotti, sui social media, di persona e anche sui siti di recensioni più popolari. Anche solo cinque amici che parlano dei tuoi prodotti sui loro canali social possono essere sufficienti per ottenere quelle prime vendite.
Puoi anche offrire ai tuoi amici prodotti gratuiti in cambio di recensioni dettagliate. Quando c’è in ballo qualcosa di gratuito, potresti rimanere sorpreso di quanto possano essere utili gli amici.
4. Prova gli Annunci su Facebook e Instagram
Facebook (che possiede Instagram) rende la pubblicità semplice e ti permette di determinare il tuo budget, la durata, il pubblico target e il design dell’annuncio. Non molte altre forme di pubblicità permettono così tanta personalizzazione, e la cosa bella di questi annunci è che puoi fermarli in qualsiasi momento.
Con gli analytics integrati di Facebook, puoi vedere risultati reali e tangibili per i tuoi sforzi e scoprire cosa rende un annuncio efficace e, poiché Instagram fa ora parte di Facebook, includere i tuoi annunci anche in quella rete è solo una questione di click, selezionando una casella di controllo, come si vede qui sotto.
Crea annunci su Facebook che parlano al tuo pubblico di riferimento e che hanno una CTA (call to action) convincente per i clienti, osserva poi le vendite in arrivo.
5. Vendi su Messenger di Facebook
Una volta che gli acquirenti iniziano a scoprire il tuo nuovo negozio, probabilmente avranno alcune domande da farti, prima che siano pronti a fare il loro primo acquisto. Se vuoi portare le tue prime vendite a termine, dovrai essere in grado di rispondere a quelle domande in modo rapido ed efficiente.
L’e-mail è affidabile ma i tempi di risposta sono spesso lunghi e troppe telefonate rischiano di frustrare sia te che i tuoi clienti più affezionati. Per questo motivo abbiamo aggiunto la nostra integrazione Facebook Messenger per i negozi Lead Mobile.
Circa 1,3 miliardi di utenti di Facebook stanno già usando Facebook Messenger per comunicare con amici e brand, quindi è molto probabile che ci siano anche i tuoi futuri clienti.
Scopri di più su cosa può fare Messenger di Facebook per il tuo negozio e come iniziare.
6. Utilizza Google Shopping Ads
Google Shopping Ads usa il targeting e le parole chiave per aiutarti ad espandere il tuo pubblico e creare campagne pubblicitarie.
La buona notizia è che Google Shopping è integrato con Lead Mobile. Puoi eseguire automaticamente Google Shopping Ads ottimizzati anche se non hai mai utilizzato questo strumento prima d’ora. Tutto quello che devi fare è seguire tre semplici passi: scegli il tuo pubblico di riferimento, scegli i prodotti e inizia la tua campagna.